L’azienda Fixkraft sceglie il sistema combinato caldaia per vapore e solare termico Bosch 85 tonnellate in meno di CO2 all’anno e il 15% di risparmio sui costi energetici

Milano, 2 dicembre 2013 – Un aumento della capacità produttiva ha garantito alla Fixkraft Futtermittel GmbH, azienda produttrice di alimenti per animali con sede a Enns, cittadina portuale sul Danubio (Austria), di riorganizzare la fornitura energetica dell’azienda. Il sistema comprende una caldaia a vapore Bosch ad alta efficienza combinata con un sistema solare termico. Con la nuova fornitura energetica, Fixkraft è in grado di ridurre le sue emissioni di CO2 di circa 85 tonnellate all’anno e ridurre i costi legati al consumo energetico di circa il 15% rispetto al sistema precedentemente utilizzato. Grazie al sistema solare termico che copre una superficie di 320 m2 e alle apparecchiature di recupero del calore, l’azienda Fixkraft beneficia di una fornitura di vapore estremamente efficiente, nel rispetto dell’ambiente.

La caldaia installata è il modello Universal UL-S di Bosch Industrial con una capacità di 2.500 kg/h che fornisce il calore necessario per la produzione del cibo per animali. L’acqua necessaria è estratta dal pozzo di proprietà aziendale. Essa viene trattata e successivamente immessa in una cisterna di stoccaggio della capacità di 6.000 litri. I pannelli solari assorbono l’energia dal sole e la trasmettono all’acqua nella cisterna di immagazzinamento tramite uno scambiatore di calore. Il modulo di servizio acqua WSM-V per la dessificazione dell’acqua di reintegro la preriscalda a 103°C.

A questa temperatura, i gas contenuti nell’acqua si dissolvono ed escono dal sistema di de-areazione attraverso una piccola quantità di vapore, nota come vapore di sfiato. Il raffreddatore del vapore di sfiato utilizza l’energia termica dello stesso vapore per reimpiegarla nel modulo servizio acqua. L’efficienza energetica del sistema, così, aumenta. L’acqua di alimentazione della caldaia è ulteriormente scaldata nell’economizzatore della caldaia, riducendo la temperatura dei gas di scarico in uscita. E’ possibile ridurla ulteriormente a mezzo dell’installazione di uno scambiatore di calore in acciaio inossidabile, a valle dell’economizzatore. L’acqua di reintegro preriscaldata dal calore solare assorbe il calore proveniente dalla condensazione di gas di scarico, prima di essere immessa nella cisterna di stoccaggio dell’acqua di alimentazione. La caldaia include anche un sistema di combustione del gas naturale a bassa emissione con controllo dell’ossigeno. Tale sistema misura costantemente il contenuto di ossigeno nel gas di scarico al camino e, di conseguenza, ne controlla l’apporto d’aria di combustione. I moderni controlli touch-screen dotati di connessione telematica consentono, inoltre, una gestione affidabile e personalizzata del sistema. Bosch Industrial fa parte della divisione Termotecnica di Bosch e da oltre 145 anni è sinonimo di innovazione e tecnologia nel campo delle caldaie industriali. Fornisce caldaie per la produzione di vapore, acqua calda e riscaldamento sulla base delle esigenze del cliente e per tutti i tipi di applicazioni I componenti modulari e i sistemi di regolazione innovativi permettono di combinare tra loro le differenti soluzioni, facilitando la progettazione, l’installazione e il funzionamento dei sistemi. L’offerta si completata con un servizio di assistenza preparato e competente.