Klimahouse 2014: torna la fiera per l’efficienza energetica

25

klimahouse15 gennaio 2013 – Alle porte la nona edizione di Klimahouse, la fiera internazionale per l’efficienza energetica ed il risanamento in edilizia. Dal 23 al 26 gennaio prossimi un concept fieristico sempre più dinamico ospiterà le novità di prodotto e le soluzioni innovative di oltre 400 aziende.

Quest’anno l’iniziativa si rinnova grazie all’introduzione di ‘Go To Klimahouse 2014’ , il programma che prevede dei veri e propri itinerari di architettura per raccontare ai visitatori alcune importanti realizzazioni ad alto risparmio energetico, tra cui il quartiere Le Albere  di Trento, firmato da Renzo Piano. Si tratta di una sorta di pacchetto “all inclusive” dal servizio di trasporto agevolato con partenze da Milano, Bologna e Mestre.

Chiave di successo di Klimahouse è l’aver saputo anticipare, in nove anni di attività e dedizione, le tendenze nell’ambito del panorama internazionale, nonchè le tematiche dell’edilizia eco-sostenibile, al fine di proporre risposte sempre nuove alle questioni legate alla riduzione del consumo di energia degli edifici, al miglioramento della qualità abitativa e all’incremento del valore immobiliare.

Ospiti di fama internazionale parteciperanno al Congresso Internazionale organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, dal Titolo “Costruire con Intelligenza”, che si terrà nelle giornate del 24 e del 25 gennaio. Tra questi il Prof. Werner Sobek, Studio di architettura Werner Sobek di Stoccarda; Gaetano Fasano (Enea); l’architetto Boris Podrecca, Studio di architettura Boris Podrecca di Vienna; il Prof. Giovanni Caudo, Assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale.

Anche durante questa edizione di Klimahouse le iniziative Enertour City Parcour illustreranno concretamente a progettisti, commitenti e utenti finali modelli tangibili di edifici e di applicazioni costruttive energeticamente efficienti.

A seguito del successo registrato nelle precedenti edizioni torna il Premio KlimahouseTrend, rivolto alle proposte più innovative capaci di coniugare soluzioni tecnologiche e soluzioni formali per la realizzazione di una costruzione ecosostenibile. Saranno sei le categorie dei prodotti premiati:

– sistemi per l’architettura
– sistemi per la trasparenza e la protezione solare
– integrazione energia- architettura
– ristrutturare per abitare meglio
– comfort e architettura degli interni
– tecnologie costruttive.

Print Friendly, PDF & Email