Interruttori scatolati Megatiker BTicino: precisione, protezione e misura fino a 1600A

99

26 aprile 2016 – Gli interruttori della linea Megatiker garantiscono una protezione precisa e affidabile in tutte le condizioni, anche in quelle più gravose, con notevoli vantaggi in termini d’installazione e accessoriamento. Le soluzioni con la funzione di misura integrata permettono di monitorare i parametri elettrici e i consumi di energia senza l’impiego di altri dispositivi o accessori. Le varie tecniche di selettività garantiscono continuità di servizio ottimale. La vasta gamma di ausiliari elettrici ne rende il funzionamento e la manutenzione più semplice e rapida.             

Megatiker: una gamma completa d’interruttori scatolati per tutte le esigenze da 16 a 1600 A, con poteri d’interruzione Icu da 16 a 100 kA.

I Megatiker sono disponibili per installazione su guida DIN35 e piastra nelle versioni Icu 16kA da 16 a 250 A, In 36kA da 40 a 250 A, Icu 50kA da 16 a 160 A,  Icu 70kA da 40 a 250A, e  per installazione su piastra nelle versioni Icu 36kA da 40 a 630 A, Icu 50kA da 250 a 1600A, Icu 70kA da 40 a 1600A, Icu 100kA da 40 a 1600A

Differenti versioni per tutti i tipi d’installazione

Gli interruttori Megatiker sono disponibili in un’ampia gamma di versioni per soddisfare tutte le esigenze:

  • Con sganciatori magnetotermici ed elettronici (Li, Lsi, Lsig contro il sovraccarico, il cortocircuito istantaneo o ritardabile, il guasto di terra) per garantire i differenti livelli di protezione richiesti.
  • In versione fissa, rimovibile o estraibile per soddisfare le esigenze di manutenzione e servizio.
  • Con protezione differenziale per garantire la massima sicurezza delle persone.
  • Con funzioni di misura integrate

Integrazione ottimizzata

I Megatiker M1 160 e M2 250 hanno la stessa profondità e possono essere installati affiancati sulle guide DIN 35.

Nuove funzioni facili da utilizzare

Misura integrata da 40 a 1600 A

Gli interruttori con misura integrata offrono:

  • Protezione dell’installazione contro i guasti elettrici;
  • Misura dei parametri elettrici di rete per ottimizzare i consumi;
  • Riduzione dei tempi per il cablaggio dei dispositivi di misura;
  • Recupero dello spazio nel quadro elettrico

Con i Megatiker elettronici con funzioni di misura integrate è facile e immediato tenere sotto controllo l’impianto e i vari parametri elettrici, senza ricorrere a dispositivi di monitoraggio aggiuntivi.

I valori misurati sono visualizzati sul display LCD sul fronte degli interruttori, oppure in remoto su PC o Tablet, o ancora sul campo con un dispositivo Touch da  3,5″. La misura e il controllo dell’impianto sono sempre in real time.

Le unità di protezione elettroniche hanno una batteria interna per effettuare le regolazioni, anche a interruttore OFF. Le operazioni di test possono essere realizzate quindi anche in condizione di guasto con visualizzazione dei risultati sul display LCD.

Le funzioni di misura integrata sono disponibili anche su altre gamme BTicino:  sugli interruttori aperti Megabreak e i modulari BTDin.

Selettività totale per la massima continuità di servizio

La selettività tra interruttori assicura la massima continuità di servizio. Con la gamma Megatiker questa funzione è migliorata: la precisione in regolazione degli interruttori elettronici assicura, infatti, un’ottima selettività sia in corrente che in tempo.

Nelle configurazioni critiche, la selettività logica e dinamica offerta dagli interruttori elettronici garantisce prestazioni elevate e selettività totale.

Selettività logica. Questa selettività “intelligente” è ottenuta attraverso la comunicazione tra interruttori elettronici connessi tra loro grazie ad un collegamento esterno cablato e consente di avere selettività totale tra diversi livelli, così come una riduzione delle sollecitazioni termiche ed elettrodinamiche su cavi o barre.

Selettività dinamica. I Megatiker elettronici sono dotati di un selettore per la scelta del tipo di selettività: Low per un livello normale di selettività, High per un livello elevato. Quando gli interruttori elettronici sono impostati su High si introduce un leggero ritardo d’intervento, che permette di disporre di un elevato livello di selettività.

Tanti accessori facili da installare e da cablare

Gli interruttori Megatiker possono essere configurati per adattarsi a qualsiasi necessità installativa grazie a numerosi ausiliari e accessori.

Ausiliari elettrici. Il catalogo comprende contatti ausiliari e d’allarme, gli stessi per tutta la gamma, e sganciatori a lancio di corrente e di minima tensione.

Motorizzazioni e interblocchi.  I comandi a motore sono disponibili per gli interruttori delle linee M1 160 M2 250 M4 630 e M5 1600 per montaggio frontale (che non interferisce nell’accesso alle regolazioni) e laterale (per M1 e M2 anche con alimentazione in corrente continua e alternata con tensioni da 24 a 230 V).

L’interblocco da guida DIN, per le versioni M1 e M2, semplifica notevolmente la commutazione dell’alimentazione: compatto e facile da installare, non richiede modifiche sull’interruttore e può essere impiegato in abbinamento con le motorizzazioni e installato su guida Din permettendo così l’applicazione anche in piccoli quadri di distribuzione. Questi interruttori possono essere usati insieme sullo stesso interblocco meccanico.

Accessori di connessione per tutte le configurazioni. Piastre di collegamento, morsetti, attacchi anteriori e posteriori. La gamma Megatiker ha tutti gli accessori necessari per il collegamento, a monte e a valle, degli interruttori tramite cavi o barre in tutte le configurazioni: morsetti standard, morsetti maggiorati, attacchi prolungati, attacchi anteriori, attacchi posteriori.

Versioni rimovibili ed estraibili per una facile manutenzione

Consentono di sostituire un interruttore guasto in pochi minuti senza mettere fuori servizio l’intero impianto. Le basi per le esecuzioni rimovibili ed estraibili hanno le stesse opzioni di connessione previste per gli interruttori in esecuzione fissa.

Grazie alla nuova morsettiera laterale con connessioni frontali, la parte di potenza può essere scollegata, mentre gli ausiliari elettrici restano alimentati. Grazie alla batteria interna, l’unità di protezione elettronica può essere programmata prima che l’interruttore sia inserito sulla sua base.

Il meccanismo di estrazione delle versioni estraibili è molto facile da installare e si fissa direttamente sulle basi degli interruttori.

Facilità di manutenzione e aggiornamento

La nuova gamma Megatiker è compatibile con la precedente: è possibile sostituire gli interruttori in quadro senza ricorrere ad adattamenti. Gli interruttori predisposti con terminali anteriori possono essere montati su guida Din utilizzando il relativo adattatore e possono essere installati affiancati a interruttori BTDin.

Tifast: sistema di distribuzione sicuro e affidabile

La distribuzione ottimizzata fornisce un sistema completo e coerente per la distribuzione di energia elettrica nel quadro:

  • Sbarre ottimizzate (sezione a “C” in alluminio e rame)
  • Collegamenti prefabbricati per interruttori e sbarre.
  • Moduli di distribuzione orizzontali con connessione automatica degli interruttori (possono essere collegati anche in presenza di tensione.)

Tutti questi componenti sono stati testati con i dispositivi BTicino e assicurano la massima sicurezza dell’installazione e della manutenzione dei quadri conformi alla norma CEI EN 61439.

Print Friendly, PDF & Email