Innovatec e Pv Shop, 2,5 milioni di euro per il fotovoltaico in Turchia

26 marzo 2015 – Innovatec S.p.A. (“Innovatec”) quotata all’AIM Italia ed attiva nello sviluppo ed offerta di tecnologie innovative, prodotti e servizi per il mercato corporate e retail nell’ambito della generazione distribuita smart grid e smart cities, dell’efficienza energetica e dello storage di energia, controllata da Kinexia S.p.A. (“Kinexia”) società quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana di Milano, rende noto che la E.S.E. Erikoglu Sunsystem Enerji, società in Joint Venture tra Innovatec (tramite la sua controllata Sun System S.p.A) e il partner turco PV Shop (controllata dalla famiglia Erikoglu), ha sottoscritto un accordo per la realizzazione di 2 impianti fotovoltaici chiavi in mano nella località di Dinar (regione dell’Egeo, 500km a sud di Istanbul). L’accordo prevede la cessione di 2 società veicolo proprietarie di 2 autorizzazioni per la realizzazione di 1MW di fotovoltaico ciascuna e l’assegnazione dei lavori di EPC alla Erikoglu Sun System per un corrispettivo di Euro 2.450.000 di cui Euro 600.000 già incassati a titolo di anticipo. I lavori inizieranno entro aprile del corrente anno.

Tale accordo va ad aggiungersi ai contratti sottoscritti nel luglio scorso per la realizzazione di 4MWp di parchi fotovoltaici in Turchia. La scorsa settimana sono terminati i primi 2 impianti di 1MWp l’uno di Galata e Academy e la loro la connessione alla rete è prevista entro aprile. Nello stesso mese inizieranno i lavori del 3″ impianto di ULKU da 1MW, il primo con tecnologia tracker installato in Turchia.

Il mercato fotovoltaico turco presenta grandi potenzialità per Innovatec e dimostra, ancora una volta, la validità dell’approccio integrato proposto dalla Società e dalla sua controllante Kinexia allo sviluppo internazionale del proprio business, oltre che la sua capacità di sviluppare autorizzazioni anche su base locale, proponendosi quale EPC contractor.

Il Dottor Pietro Colucci, Presidente di Innovatec, ha così commentato: “I contratti sottoscritti confermano la nostra importante esperienza già maturata nel mercato turco, dove abbiamo già realizzato alcuni impianti e possiamo contare su una pipeline di progetti nel settore fotovoltaico in fase sviluppo per oltre 10MW”.