Impianti Biogas: come migliorare le prestazioni energetiche ed ambientali

Milano, 3 dicembre 2015 – Fondata nel 1995, AUSTEP si afferma sul mercato grazie allo sviluppo e alla progettazione di impianti di depurazione e trattamento acque industriali, specializzandosi anche nella realizzazione di impianti biogas sia da sottoprodotti agricoli sia da scarti di macellazione, pollina e frazione umida dei rifiuti solidi urbani.

Austep oggi si propone sul mercato come fornitore di tecnologia e società di consulenza in grado di offrire al cliente finale una soluzione dalla A alla Z, dalla consulenza alla realizzazione, fino alla gestione dell’impianto.

L’approccio integrato di Austep permette una gestione efficace ed efficiente degli impianti con passaggi specifici che abbracciano metodo, competenza, esperienza e innovazione.

• Conduzione dell’impianto: analisi, progettazione e servizi on site e da remoto
  • Controllo della filiera agricola: pianificazione agronomica delle colture; controllo ed analisi delle biomasse; gestione dei reflui e valorizzazione (digestato)
  • Miglioramento del piano di alimentazione: ottimizzazione e variazioni di ricetta; supporto autorizzativo; analisi matrici e sottoprodotti integrativi
  • Modifiche a impiantistiche meccaniche e software su impianti esistenti (service meccanico): installazioni nuove per ricevere nuove matrici e sottoprodotti; nuove logiche di funzionamento, più virtuose e meno costose
  • Manutenzione preventiva agli impianti: controlli e assistenze ordinarie e straordinarie su macchine, strumenti e impianti di processo
  • Assistenza ai sistemi di cogenerazione (service elettromeccanico): monitoraggio del processo di produzione; controllo dell’efficacia e delle prestazioni
  • Ottimizzazione degli autoconsumi elettrici: monitoraggio degli ausiliari; modifica delle logiche di funzionamento
  • Miglioramento delle rese biologiche (service biologico): monitoraggio dei parametri di processo; variazioni di modalità di gestione
  • Automatizzazione dei sistemi di controllo: sistemi di controllo automatici per mantenere le prestazioni (CCS Cruise Control System); controllo su tutti gli impianti da remoto
  • Ricerca e sviluppo: innovazioni tecnologiche; competenza delle risorse, esperte e qualificate.

“L’approccio integrato che stiamo adottando ci ha permesso di ottimizzare ulteriormente l’efficienza e il rendimento dei nostri impianti.” commenta l’Ing. Marco Ferlenghi, Responsabile Gestione, Assistenza e Manutenzione di Austep “Il nostro obiettivo è supportare al meglio le aziende che ci scelgono, fornire le migliori prestazioni energetiche e contribuire alla tutela dell’ambiente”.