Heliopolis Energia entra nel network VedoGreen

76

03 dicembre 2014 – Heliopolis Energia, gruppo di riferimento in Italia nell’ingegneria avanzata per la green economy, entra nel network VedoGreen, la società del Gruppo IR Top, partner Equity Markets di Borsa Italiana – LSE Group, specializzata nella finanza per le aziende green.

Fondata nel 2008, Heliopolis Energia è un’azienda dinamica, che risponde alle esigenze del mercato della green economy sfruttando sinergicamente la trentennale esperienza ingegneristica della controllata ATA Engineering e le competenze finanziarie, gestionali e tecniche delle altre controllate, offrendo soluzioni nel pieno rispetto dei più elevati standard di qualità e sicurezza.

Heliopolis Energia fornisce avanzati servizi di engineering, procurement e finance (EPF) per lo sviluppo e la gestione di  impianti che generano energia da fonti rinnovabili e per l’implementazione di  sistemi tecnologici e strategie d’avanguardia per il risparmio energetico e lo sviluppo sostenibile del territorio, servizi di scouting e development, consulenza tecnico-economica, assistenza finanziaria, operations & maintenance (O&M).

“Siamo molto felici di  accogliere nel network VedoGreen Heliopolis Energia, – ha dichiarato Anna Lambiase, Amministratore Delegato di VedoGreen – una società che accompagneremo nella crescita e nel consolidamento della propria attività sui mercati internazionali. Il Gruppo, infatti, ha scelto l’internazionalizzazione quale strategia di crescita e opportunità per consolidare i risultati finora raggiunti. Le maggiori opportunità per il settore al momento risiedono in Cina e nel Sud-est Asiatico, America Latina, Medio Oriente, Nord Africa e India.

VedoGreen  offrirà supporto  per  lo  sviluppo  del  business  dell’efficienza  energetica  con particolare riferimento agli smart buildings: attraverso il network finanza-impresa, infatti, Heliopolis potrà accrescere la propria visibilità presso gli investitori istituzionali nazionali ed esteri ed entrare in contatto con realtà eccellenti delle imprese italiane”.

“Ringrazio VedoGreen e la dott.ssa Lambiase per l’attenzione che ci riserva – ha commentato Paolo Signoretti, Presidente e Amministratore Delegato – ed esprimo soddisfazione nel veder riconosciuto il nostro impegno a favore di uno sviluppo sostenibile dei territori, che ci vede attivi nella produzione di energia da fonti rinnovabili e nell’efficientamento energetico degli edifici.

Accettare la  sfida  dell’internazionalizzazione  per noi significa operare in contesti  economici, sociali e culturali nuovi e stimolanti, ricercando tutte le possibili sinergie e contaminazioni positive. Siamo certi che VedoGreen saprà accompagnarci in queste nostre iniziative, aggiungendo valore a quanto già stiamo facendo. “Il Gruppo presidia l’intera catena del valore delle energie rinnovabili sia sul piano industriale che finanziario (development & investment) mantenendo in outsourcing la fase “construction”.

Heliopolis Energia vanta al proprio attivo la realizzazione (progettazione, engineering e consulenza finanziaria) di  numerosi impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia (potenza installata di circa 32 MWp) e Romania (potenza installata di 23 MWp).

Heliopolis svolge anche attività di advisor per istituti bancari e finanziari; in particolare ha promosso la costituzione del fondo ReEnergy Capital, che opera secondo il meccanismo del private equity per investimenti nel settore delle energie rinnovabili e dell’ambiente. La Sicar di diritto lussemburghese ha raccolto fondi al 2013 pari a 40 milioni di Euro.

Il Gruppo, che nel 2013 ha registrato ricavi consolidati per 6,3 mln, con un Ebitda margin del 25%, opera sui mercati esteri attraverso le controllate HeliopolisRo, HeliopolisBr e HeliopolisMz.

Ha avviato un importante processo di  crescita orientato all’internazionalizzazione che consoliderà le proprie relazioni e la propria presenza in Romania, Africa e Sud America.

Print Friendly, PDF & Email