Guerrini nominato presidente di WAREG, associazione europea dei regolatori idrici

Milano, 27 settembre 2018 – Andrea Guerrini, componente del Collegio di Arera, è stato nominato Presidente di WAREG, l’associazione europea dei regolatori dei servizi idrici, in occasione della 16° Assemblea Generale dell’associazione, tenutasi ieri a Budva (Montenegro). La nomina conferma il ruolo rilevante di Arera nella regolazione dei servizi idrici in Europa.

Nel corso della riunione – ospitata da REGAGEN, l’Autorità di regolazione del Montenegro con competenze nei settori idrico e energetico – è stata approvata la posizione comune di WAREG rispetto alla proposta della Commissione europea di revisione della Direttiva Acque Potabili. In particolare, è stato evidenziato il ruolo fondamentale della regolazione economica dei servizi idrici per garantire una adeguata trasparenza e affidabilità delle informazioni a tutela dei consumatori. Inoltre, è stato sottolineato il ruolo centrale dei regolatori indipendenti per garantire una adeguata sostenibilità dei costi e per una maggiore efficienza dei sistemi idrici.

L’Assemblea di WAREG è stata anche l’occasione per avviare la discussione relativa al piano d’azione triennale 2019-2021 che verrà approvato entro la fine di quest’anno. Uno dei temi principali che saranno affrontati sarà l’analisi dei diversi sistemi tariffari vigenti in Europa. A conclusione dell’Assemblea WAREG ha firmato un memorandum di intesa con ABAR, l’associazione brasiliana dei regolatori dei servizi di pubblica utilità.