GREEN ECONOMY, CULTURA E TURISMO PER IL RILANCIO DELLE ISOLE

15

GREENING THE ISLANDS ITALIA

in collaborazione con
Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori (ANCIM)

La Maddalena 27/28 MAGGIO

Nel 2016 la Conferenza Internazionale Greening the Islands avrà anche una sua edizione italiana: “Greening the Islands Italia” in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori (ANCIM). La conferenza si terrà a La Maddalena il 27 e 28 maggio. L’edizione italiana consentirà una più focalizzata attività di networking per le isole italiane. Gli obiettivi sono l’implementazione di iniziative per la sostenibilità ambientale e la condivisione delle soluzioni tecnologiche più innovative, alla luce delle linee guida europee e del quadro internazionale emerso dalla Conferenza di Parigi sul cambiamento climatico.
 
La conferenza di La Maddalena si propone anche di individuare – per i settori della produzione di energia elettrica, dell’acqua, dei rifiuti, e della mobilità elettrica – le problematiche e le opportunità poste dal quadro normativo attuale, e di discuterne con gli esponenti preposti del governo italiano, valorizzando il ruolo propositivo delle amministrazioni locali.
La conferenza è un’importante occasione per conoscere e discutere le esigenze e i programmi delle amministrazioni delle isole.

Greening the Islands ed ANCIM ritengono che la green economy e la valorizzazione del patrimonio culturale siano essenziali per il rilancio delle isole. La stratificazione storico-culturale presente nelle isole mediterranee è una ricchezza che merita di essere riconosciuta e valorizzata.
 

Infine, l’incontro di maggio servirà a meglio presentare la situazione delle isole italiane alla successivaConferenza InternazionaleGreening the Islands, che si terrà in ottobre nell’Egeo. Anche se migliaia di isole nel mondo condividono molte esigenze, le isole italiane – per la loro posizione al centro del Mediterraneo e per la visibilità che i flussi turistici conferiscono loro – possono fornire un esempio per molte altre isole.  

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI
Agnese Cecchini

Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e… buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE e direttore editoriale del Gruppo Italia Energia.