Milano, 23 ottobre 2018 -Si è svolta nel primo pomeriggio, l’Audizione di FIPER presso la X° Commissione del Senato presieduta dal Sen. Gianni Girotto sul:  “Sostegno alle attività produttive mediante l’impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica”.

FIPER ha portato all’attenzione della X° Commissione l’importanza delle FER e in particolare delle biomasse, biogas sostenibili  per il miglioramento del tessuto socioeconomico e della resilienza alle pressioni ambientali delle aree rurali e di collina/montagna, che interessano oltre il 70% della superficie e circa il 50% della popolazione nazionali.

Commenta Righini:” L’utilizzo delle biomasse in queste aree oltre all’aspetto energetico è legato all’economia e alla difesa del territorio; questo obiettivo è in linea con gli indirizzi della direttiva RED2. Il recepimento della RED2 quindi costituisce un passaggio importante”.

FIPER ha invitato la Commissione per il recepimento della RED 2  a perseguire due linee di intervento: da una lato, la definizione a livello politico degli indirizzi nazionali per un effettivo sviluppo delle FER, dall’altro il mantenimento in esercizio e sviluppo dell’attuale parco di impianti esistenti per la produzione di biogas agricolo e di calore/elettricità da biomasse solide.

FIPER, nell’ottica di favorire la generazione distribuita, ha proposto di avviare comunità pilota dell’energia rinnovabile sui territori alpini e rurali dove la produzione di energia da FER soddisfa già attualmente i consumi di energia locali.

Print Friendly, PDF & Email