Verso Expo 2015: la Confederazione Svizzera comunica con Ketchum

svizzeracomunicazioneMilano, 12 novembre 2013 – Presenza Svizzera del Dipartimento federale degli affari esteri, responsabile della partecipazione della Confederazione Svizzera a Expo Milano 2015, ha affidato a Ketchum le attività di Comunicazione e promozione del Giro del gusto 2014 per garantire una visibilità a lungo termine in Italia. La Svizzera ha previsto di realizzare prima dell’esposizione universale di Milano, un programma di attività ‘Verso l’Expo Milano 2015’ con lo scopo di rafforzare le relazioni bilaterali diffondendo presso il pubblico italiano l’immagine di un Paese caratterizzato dalla sua capacità innovativa, dalla sua forza in campo agro-alimentare e dalla sua molteplicità culturale e linguistica.

Andrea Arcidiacono, Responsabile del programma Italia/Expo 2015 di Presenza Svizzera, commenta: “Nell’ambito del percorso ‘Verso l’Expo Milano 2015’ la Svizzera organizzerà nel 2014 il Giro del gusto con tappe già programmate a Milano, Roma e Torino. Si comincia a maggio a Milano  ma altre attività saranno svolte sin dall’inizio del 2014. L’obiettivo è di presentare al pubblico italiano una Svizzera conviviale e simpatica da gustare attraverso le sue specialità alimentari e da scoprire attraverso attività culturali, scientifiche ed economiche. Ketchum è un partner di rilevanza internazionale, con competenze integrate nella comunicazione istituzionale ed economica, food & nutrition, marketing territoriale, turismo, digital. A Ketchum affidiamo con fiducia lo sviluppo della strategia di comunicazione e quello del piano d’azione e marketing comprendente eventi e strumenti di relazioni pubbliche”.

Andrea Cornelli, Amministratore Delegato di Ketchum Italia: “Siamo particolarmente lieti di questo incarico e di lavorare con un partner così interessante come la Confederazione Svizzera. L’obiettivo generale della comunicazione sarà quello di rafforzare il dialogo tra l’Italia e la Svizzera mostrando come questa nazione sia innovativa e tradizionale al tempo stesso, aperta al mondo e all’Italia.

Parleremo di gusto e di prodotti di eccellenza e di tutto ciò che gravita intorno a questo mondo che da sempre unisce le persone, ma non mancheranno appuntamenti di taglio culturale e scientifico per consentire a tutti gli italiani di conoscere veramente la Svizzera. Questo percorso verso EXPO 2015 è l’occasione perfetta per mettere in luce la Svizzera come un nuovo mondo da scoprire e superare luoghi comuni non sempre corrispondenti al vero”.

Il piano di comunicazione del Giro del Gusto si svilupperà sia in Italia che in Svizzera. La comunicazione sul territorio elvetico è gestita dal network Ketchum attraverso l’affiliata PR Fact.