Estra promuove gli stili di vita sostenibili con Treedom e Libera Terra

125

Milano, 22 maggio 2015 – Estra, tra le prime multiutility in Italia attive nel settore dell’energia, è partner di Treedom e Libera Terra in un’iniziativa dalla forte valenza sociale e ambientale: L’ALBERO DI ESTRA.

Dal 18 maggio al 14 di giugno L’ALBERO DI ESTRA mira a raccogliere in uno spazio virtuale esempi concreti di consumo energetico responsabile e di scelte alimentari consapevoli per dare forma e voce a quell’impegno che troppe volte resta nell’ombra. I partecipanti potranno raccontare in un gesto come vivono a impatto zero, condividendo il loro esempio di stile di vita sostenibile attraverso testi, fotografie, disegni.

Al termine dell’iniziativa, i fortunati estratti avranno poi la possibilità di “adottare a proprio nome” uno dei 250 alberi di arance e limoni che Estra, insieme a Treedom, ha piantato in Sicilia nei terreni confiscati alla mafia e ora gestiti dalle cooperative di Libera Terra. Attraverso una piattaforma digitale messa a disposizione dal sito potranno inoltre monitorarne giorno dopo giorno la crescita a distanza.

Treedom è una società attiva nella piantumazione di alberi con l’obiettivo di incrementare l’assorbimento di CO2, contrastare la deforestazione e apportare benefici ambientali al territorio. Il progetto Libera Terra nasce dalla volontà di valorizzare il territorio tramite il recupero sociale e produttivo dei terreni confiscati alle mafie, per ottenere prodotti di qualità con metodi rispettosi dell’ambiente e della persona.

In particolare, l’impianto di alberi promosso da Estra in queste aree ha lo scopo di contribuire attivamente alla creazione di un sistema economico virtuoso, basato sul valore sociale, creando cooperative locali autonome che sviluppino nuove opportunità di lavoro e promuovano la coltivazione biologica dei terreni.

Estra svolge un ruolo attivo in difesa dell’ambiente e per la salvaguardia delle risorse naturali e crede fortemente nella necessità di sensibilizzare i cittadini ad un uso corretto dell’energia.

L’iniziativa L’ALBERO DI ESTRA è un’ulteriore conferma dell’impegno dell’azienda per la sostenibilità.

Print Friendly, PDF & Email