Energy University di Schneider Electric vince il Sustainable Energy Europe Award

19

08 ottobre 2014 – Energy University di Schneider Electric, un programma educativo online gratuito pensato per diffondere conoscenza sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica, ha ottenuto il primo posto nella categoria Learning nell’edizione 2014 dei Sustainable Energy Europe Award (SEE). Questo premio,  per il quale sono stati sottomessi ben 342 progetti, è assegnato ogni anno dalla Comunità Europea durante la Sustainable Energy Week.

Disponibile on-demand in qualsiasi momento all’indirizzo www.MyEnergyUniversity.com, Energy University offre oltre 350 corsi ed ha aiutato fin dal 2009 professionisti di ogni settore a compiere scelte intelligenti riguardo a tutti gli argomenti di maggiore rilevanza per il settore energetico.

 Energy University offre anche due esami di certificazione professionale validi a livello mondiale, consentendo di dare slancio alla propria carriera. In partnership con Institute of Energy Professionals (IEP), Energy University ha lanciato di recente anche l’esame per diventare Professional Energy Manager (PEM). L’esame consente di ottenere credenziali spendibili nel settore della gestione dell’energia.  Dal suo lancio nel 2013, oltre 100 professionisti di tutto il mondo si sono certificati.

Fino ad oggi sono stati frequentati oltre 370.000 persone di tutto il mondo hanno seguito oltre 600.000 corsi, erogati in 13 linguaggi ed in oltre 180 paesi.

Una infografica riassume efficacemente le eccellenze di questo programma.  “Questi numeri e il premio ottenuto quest’anno dimostrano non solo il successo del progetto ma anche quanto ci sia bisogno di personale qualificato sui temi dell’efficienza energetica “ ha dichiarato  Chris Hummel, Chief Marketing Officer, Schneider Electric. “Nella sostenibilità, la gran parte delle informazioni disponibili oggi è tecnica e mirata alle esigenze di ingegneri civili e scienziati: c’è poco di utile per I professionisti in generale o per I privati cittadini. Energy University colma questa mancanza consentendo a tutti di prendere decisioni consapevoli sull’uso e sulla gestione dell’energia”.

Il successo di questo programma si può misurare analizzando le abitudini degli utenti. La maggior parte di essi torna sul sito regolarmente, iscrivendosi e poi frequentando più corsi gratuiti. Ogni mese, migliaia di utenti si collegano al sito e frequentano. I profili degli studenti sono molto vari, a conferma dell’ampiezza di impatto che ha il programma. Si tratta di professionisti quali responsabili della gestione di edifici, professionisti di edilizia, elettricità, ambiente, energia, design. Sono tipicamente manager, direttori, consulenti e anche studenti universitari che vogliono dare una marcia in più alla loro carriera, oppure cercano di comprendere meglio il concetto di efficienza energetica.

Anche aziende multinazionali stanno utilizzando Energy University come opportunità unica per lo sviluppo professionale. Molte aziende globali del settore automobilistico, alimentare, del turismo e ospitalità, della sanità, del settore energetico/petrolifero, dell’informatica utilizzano questo sito, perché Energy University offre anche la possibilità di creare percorsi di Formazione personalizzati per le aziende, così da poterlo usare internamente come strumento rivolto ai dipendenti.  

Print Friendly, PDF & Email