“Energia e Ambiente”: seminari di orientamento per studenti delle scuole superiori

219

Tre appuntamenti a marzo e aprile per le scuole superiori della Toscana,  in collaborazione con l’agenzia nazionale Enea ITS 

Si parlerà di efficienza energetica in ambito civile e industriale e di impianti alimentati da fonti rinnovabil

Tre seminari di orientamento sul tema dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, rivolti a studenti delle classi quarte e quinte delle  scuole superiori della Toscana. Sono quelli organizzati dall’ITS Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” in collaborazione con l’Enea (Agenzia per le nuove tecnologie, energie e lo sviluppo economico sostenibile) e in programma venerdì 27 marzo, giovedì 16 e mercoledì 29 aprile nella sede dell’ITS a Colle di Val d’Elsa, in Viale Matteotti, 15. Ogni appuntamento inizierà alle ore 9.30 e si chiuderà con la visita delle aule e dei laboratori in compagnia di docenti e studenti che stanno frequentando i corsi biennali di formazione post diploma presso la struttura e che illustreranno i programmi didattici e le opportunità di studio e stage aziendale in Italia e all’estero. Per partecipare ai seminari è richiesta l’iscrizione compilando il modulo disponibile sul sito www.its-energiaeambiente.it, da inviare all’indirizzo info@its-energiaeambiente.it.

I tre seminari. Il primo seminario, in programma venerdì 27 marzo, sarà dedicato all’efficienza energetica in ambito civile e sarà coordinato da Giovanni Puglisi, ingegnere dell’Unità tecnica sull’efficienza energetica dell’Enea. Nel secondo appuntamento, giovedì 16 aprile, si parlerà di efficienza energetica nel settore industriale con Luigi De Sanctis, ingegnere dell’Unità tecnica sull’efficienza energetica dell’Enea, mentre mercoledì 29 aprile il seminario approfondirà gli impianti alimentati da fonti rinnovabili in compagnia di Nicola Colonna, dell’Unità tecnica dell’Enea dedicata allo sviluppo sostenibile e all’innovazione del sistema agro-industriale. I seminari inizieranno alle ore 9.30 e si chiuderanno intorno alle ore 13.30. 

Per informazioni, è possibile contattare l’ITS “Energia e Ambiente” al numero 0577-900339 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo info@itsenergiaeambiente.it.

 L’ITS Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” ha sede a Colle di Val d’Elsa (Siena) ed è nato nel 2011 con il supporto del Miur e della Regione Toscana. A guidare l’Istituto, fin dalla sua nascita, è una Fondazione di partecipazione composta da 34 soci, di cui fanno parte Province, enti locali, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università toscane, i più rappresentativi istituti scolastici di ambito tecnico del territorio e numerose aziende toscane operanti nel settore energetico. L’ITS “Energia e Ambiente” promuove corsi di formazione post diploma – con lezioni in aula e in laboratorio affiancate da stage aziendali in Italia e all’estero – e altre iniziative tese a valorizzare sempre di più la sinergia fra formazione e lavoro, per formare i giovani con competenze specialistiche e favorire la competitività delle imprese. Per conoscere da vicino la struttura e la sua offerta formativa è possibile consultare anche il sito www.its-energiaeambiente.it

Print Friendly, PDF & Email