EDF Fenice, Edison, Philips e OSRAM: un’alleanza per ridurre i costi di produzione delle industrie europee

24

19 giugno 2014 – EDF Fenice, filiale del gruppo EDF specializzata nell’efficienza energetica, Edison e i più grandi produttori nel campo del lighting in Europa – Philips, OSRAM, GEWISS e Comoli Ferrari – stringono una partnership sul mercato dell’efficienza energetica in Europa.

Per annunciarla e dare inizio al lavoro comune, il Campus Efficienza Energetica di EDF Fenice, che ha sede a Torino, ha organizzato il 19 e il 20 giugno 2014 una sessione di formazione internazionale sull’efficienza energetica nell’ambito dell’illuminazione dei siti industriali: illuminazione pubblica, degli uffici, delle aree produttive, dei parcheggi e degli spazi comuni. Tutti i partner citati sono co-organizzatori e relatori.

La session, tenutasi in inglese, si è svolta di fronte ad oltre 100 manager di multinazionali francesi, italiane, tedesche, svizzere, inglesi e svedesi, rappresentanti di tutti i settori industriali: alimentare, chimico, tessile, siderurgico, automotive, delle utilities, delle costruzioni e dei beni di consumo.

Il lighting rappresenta fino al 15% dei costi energetici delle industrie. In questo settore i risparmi in termini di energia, tramite ingegneria di progetto, LED e software di light management, possono rappresentare dal 20 al 40% dei consumi iniziali e anche di più. Nicolas Katcharov, AD di EDF Fenice, ha ricordato che «gli interventi di efficienza energetica di EDF Fenice sul lighting industriale di AVTOVAZ-LADA hanno permesso al costruttore automobilistico russo di risparmiare l’80% dei consumi iniziali». L’illuminazione rende inoltre gli spazi lavorativi più belli esteticamente, influendo sul benessere e sulla produttività di tutti i lavoratori.

Nel quadro degli obiettivi delle Direttive Europee, i partner preparano quindi un’offerta chiavi in mano di efficienza energetica per il lighting in ambito industriale, allo scopo di contribuire a rafforzare la competitività degli industriali europei.

Print Friendly, PDF & Email