Conergy a fianco di Fronius nel convegno “Fotovoltaico in evoluzione”

15

Vicenza, 3 dicembre 2014 – Il mercato del fotovoltaico è in continua evoluzione. Cambiano i prodotti, i sistemi, le tecnologie, cambiano le normative, la conoscenza degli utenti e le loro motivazioni.

Nonostante la fine degli incentivi il mercato non si ferma e nel solo 2013 infatti sono entrati in esercizio 28.023 impianti non incentivati dal Conto Energia, per un totale di 727 MW e si tratta soprattutto di impianti SEU che adottano un modello di puro autoconsumo senza il sostegno di incentivi alla produzione (Fonte: eLeMeNS).

Sono proprio le normative SEU (Sistemi Efficienti di Utenza) a dare nuove prospettive al settore rendendo finalmente possibile vendere l’energia prodotta attraverso sistemi di autoconsumo dove coesistono, nello stesso sito, sia un produttore che un consumatore di energia.

Oggi il fotovoltaico conviene ancora, anzi forse più di prima, ma l’operazione che le aziende devono fare è individuare i nuovi obiettivi e le nuove strategie di promozione e vendita degli impianti che rispondano alle esigenze più attuali dei consumatori.

Discutere dei cambiamenti, delineare la panoramica attuale del mercato e identificare le strategie di vendita  sono proprio gli obiettivi del convegno “Fotovoltaico in evoluzione” organizzato da Fronius. Nell’occasione Conergy è stata chiamata ad intervenire in qualità di major player nel mercato mondiale del solare, forte di una lunga esperienza. Nel convegno, svoltosi lo scorso 20 novembre a Bologna, sono intervenuti Isabella Spagnolo, Responsabile Marketing Conergy Italia e Tommaso Vagliano, Direttore Business B2C.

Nella prima parte dell’intervento Isabella Spagnolo ha introdotto il mondo Conergy fatto di numerosi servizi: fornitura di componenti, posa, fornitura di soluzioni energetiche (come il solare termodinamico, le pompe di calore e gli impianti di illuminazione LED), un network di PAC (Partner Accreditati Conergy) presenti in modo capillare in tutta Italia, i servizi di ingegneria ed EPC oltre alle soluzioni di finanziamento per gli impianti chiavi in mano.

Tutte queste iniziative sono il frutto dell’ascolto delle esigenze degli utenti e del feedback dei Partner Conergy e sono volte a creare un’offerta sempre più personalizzata che integri diverse tecnologie e di fatto queste strategie hanno anche l’obiettivo di facilitare la vendita degli impianti solari.

Nella seconda parte è intervenuto Tommaso Vagliano per presentare il fiore all’occhiello delle iniziative Conergy: CreditoEnergia® Diretto. Si tratta di una soluzione di finanziamento unica nel suo genere che consente ad aziende e professionisti di realizzare impianti fotovoltaici senza necessità di garanzie aggiuntive, né leasing, né il coinvolgimento del mondo bancario. La soluzione finanziaria CreditoEnergia® Diretto crea le migliori condizioni per l’installazione di un impianto fotovoltaico, il cui costo negli ultimi anni è diminuito fino al 70% mentre nel frattempo la tecnologia è andata progredendo e migliorando sempre più. L’obiettivo dell’iniziativa di Conergy è di facilitare il ricorso al fotovoltaico quale fonte di energia rinnovabile e non inquinante ed oggi competitiva con i costi dell’energia di rete.

Print Friendly, PDF & Email