Bosch e Midea, posizione rafforzata nel mercato globale HVAC

Milano, 31 marzo 2015 – La Divisione Termotecnica del Gruppo Bosch e la cinese Midea Commercial Air-Conditioner Division (Midea CAC), stanno lavorando alla creazione di una joint venture per la produzione in Cina di sistemi di climatizzazione a flusso di refrigerante variabile (VRF) per il mercato globale HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria). I sistemi VRF sono utilizzati per il riscaldamento e il raffreddamento degli edifici commerciali. La joint venture avrà la sede all’interno di un sito produttivo già esistente della società Midea, a Hefei, nella provincial di Anhui, dove inizialmente lavoreranno circa 100 collaboratori. L’avvio della produzione è previsto a gennaio 2016. La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità antitrust. È stato concordato che i termini finanziari dell’accordo non verranno divulgati.

La joint venture integrerà le tecnologie della società Midea CAC con le competenze tecniche Bosch per produrre differenti sistemi VRF. La ricerca e sviluppo è un impegno comune nella joint venture e le attività si concentreranno nel proporre prodotti adatti per le singole esigenze dei diversi mercati regionali. La multinazionale tedesca offrirà i sistemi VRF in tutto il mondo con il marchio Bosch.

“Con gli eccellenti sistemi VRF di questa joint venture, Midea CAC aumenterà ulteriormente il business HVAC e la propria quota di mercato” – ha dichiarato Eric Tian – general manager di Midea CAC.

Uwe Glock – presidente della Divisione Termotecnica di Bosch – è altrettanto ottimista e ha commentato: “Con questa joint venture, Bosch Termotecnica amplierà ulteriormente il proprio portfolio tecnologico e rafforzerà la posizione di mercato di Bosch in qualità di fornitore di sistemi HVAC per le applicazioni commerciali e residenziali centralizzate”.

Gruppo Midea e Midea CAC:
Il Gruppo cinese Midea è produttore leader di elettrodomestici e sistemi HVAC. Con quasi 50 anni di crescita continua ha registrato un fatturato globale di circa 20 miliardi di dollari nel 2013, con oltre 136.000 collaboratori. Come maggiore società del Gruppo Midea, Midea CAC produce una vasta gamma di soluzioni HVAC, installate in tutto il mondo.

Divisione Termotecnica Gruppo Bosch:
La divisione Bosch Termotecnica è leader europeo di soluzioni efficienti per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria. Nel 2014, l’azienda ha registrato un fatturato di 3,1 miliardi di euro – il 67% fuori dalla Germania – grazie anche ai circa 13.400 collaboratori. Fanno parte della Divisone Bosch Termotecnica diversi marchi internazionali e regionali e produce una gamma diversificata di prodotti in Europa, America e Asia.