Alstom collegherà le isole Cicladi alla rete interconnessa ENTSO-E

19

18 settembre 2014 – Alstom si è aggiudicata un contratto del valore di circa 35 milioni di euro, da parte della utility delle trasmissioni greca Independent Power Transmission Operator (IPTO), per la fornitura chiavi in mano di quattro sottostazioni isolate in gas (GIS) in Grecia. Il progetto collegherà tre isole delle Cicladi – Mykonos, Paro e Siro – direttamente a Lavrio, situata sulla costa sud-orientale dell’Attica, in Grecia.

L’obiettivo del progetto è triplice: soddisfare la domanda energetica delle Cicladi in modo sostenibile, per tutta la stagione estiva caratterizzata da elevati consumi; dismettere gradualmente gli impianti di generazione dedicati alimentati da combustibile nelle Cicladi, in linea con le direttive UE, quali ad es. quelle relative alla riduzione delle emissioni di gas; e infine ridurre il costo dell’energia nelle Cicladi, grazie al collegamento con le centrali sul territorio continentale.

Alstom fornirà tre sottostazioni GIS (170 kV) per sostituire le piccole centrali esistenti sulle isole di Mykonos, Paro e Siro. Queste sottostazioni saranno collegate a una quarta sottostazione, anch’essa fornita da Alstom, a Lavrio, vicino all’Attica. Il progetto chiavi in mano comprende la progettazione e la fabbricazione di apparecchiature Alstom, come GIS, trasformatori, reattori, condensatori e il sistema di automazione per sottostazioni digitali Agile. Le apparecchiature saranno prodotte dalle unità Alstom in Svizzera, Francia, Finlandia e Turchia.

Armand Pineda, Vice President West Europe e Africa di Alstom, commenta: “Alstom è orgogliosa di contribuire a questo importante sviluppo strategico, collegando le isole delle Cicladi alla Grecia continentale, nell’ambito della rete di trasmissione interconnessa di ENTSO-E per la trasmissione di energia sostenibile. Alstom si dedica allo sviluppo di progetti infrastrutturali per l’energia pulita”.

Alstom è presente in Grecia dal 1923 ed è un attore chiave nel mercato locale dei trasporti e dell’energia.

ENTSO-E (rete europea di gestori di sistemi di trasmissione dell’energia elettrica) rappresenta tutti i gestori delle reti di trasmissione elettrica nell’UE e altri connessi alle loro reti, per tutte le regioni, e per tutte le rispettive questioni tecniche di mercato.

Print Friendly, PDF & Email