Alleanza EDF Fenice / Calidad Pascual per la competitività industriale

EDF Fenice, il fornitore di servizi energetici per l’industria del gruppo EDF, e Calidad Pascual, leader spagnolo del settore lattiero, hanno firmato un contratto globale di partnership per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti del produttore spagnolo.

Il primo sito ad essere interessato da questo accordo, della durata di 10 anni, è quello di Gurb (Barcellona). EDF Fenice si farà carico della gestione del servizio energia esistente apportando soluzioni innovative che genereranno efficienza energetica: l’ottimizzazione sarà quindi realizzata lungo tutto il ciclo di vita degli impianti energetici, dall’audit iniziale alla progettazione, dalla gestione chiavi in mano all’ottimizzazione in tempo reale dei vettori energetici. Il progetto permetterà un miglioramento dell’efficienza energetica di Calidad Pascual, quindi una crescita della sua competitività ed una diminuzione del suo impatto ambientale.

L’esternalizzazione della gestione e degli investimenti energetici verso EDF Fenice permetterà inoltre a Calidad Pascual di avere delle risorse disponibili da dedicare al suo core business.

L’alleanza si configura quindi come una vera e propria partnership energetica globale: collaborazione delle due equipe sul sito di produzione, condivisione dei benefici derivati dalla raggiunta efficienza energetica ed estensione futura della collaborazione sugli altri siti di Calidad Pascual.