Air Liquide espande la sua relazione con OCI N.V. a Beaumont, Texas

Air Liquide ha annunciato di essere stata scelta da Natgasoline LLC, una filiale interamente controllata da OCI N.V., come fornitore di ossigeno per il suo nuovo impianto di grandi dimensioni per la produzione di metanolo a Beaumont, Texas. Air Liquide investirà circa 90 milioni di Euro (oltre 120 milioni di dollari) in questa regione caratterizzata da una forte crescita dell’industria chimica.

Air Liquide ha siglato un nuovo contratto a lungo termine per fornire a Natgasoline 2.400 tonnellate di ossigeno al giorno. Per soddisfare le crescenti esigenze di OCI per la produzione di prodotti chimici a partire dal gas naturale, Air Liquide costruirà una nuova Unità di Separazione dell’Aria (ASU) all’avanguardia, efficiente in termini energetici, per la produzione di ossigeno, azoto ed argon. L’ASU, collegata all’estesa rete di tubazioni di Air Liquide lungo la Costa del Golfo in Texas e Louisiana, garantirà un’elevata affidabilità della fornitura. La sua entrata in servizio è prevista per la seconda metà del 2016.

Il nuovo impianto per la produzione di metanolo di Natgasoline LLC produrrà circa 5.000 tonnellate di metanolo al giorno. Si tratta del più grande impianto per la produzione di metanolo in USA in termini di capacità. Per questo metodo di produzione su vasta scala di metanolo sono richieste grandi quantità di ossigeno puro.

Air Liquide, tramite la sua divisione Ingegneria e Costruzioni, ha anche siglato un contratto con OCI per la fornitura della tecnologia di processo Lurgi MegaMethanol® all’impianto di Natgasoline. La tecnologia MegaMethanol®, che converte il gas naturale in metanolo, fa parte del portafoglio di tecnologie proprietarie di Air Liquide brevettate sotto il marchio Lurgi.

La fornitura di ossigeno, insieme a questa tecnologia di conversione del gas naturale in metanolo, fornirà al cliente una soluzione all’avanguardia per la produzione di metanolo su vasta scala. Attraverso la combinazione delle due offerte, Air Liquide apporta valore aggiunto per il cliente.

Michael J. Graff, membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide e Senior Vice-President per le Americhe, commenta: “I nostri recenti accordi con OCI dimostrano il know-how unico di Air Liquide, sia come partner tecnologico sia come fornitore di gas industriali. Siamo lieti di rafforzare la nostra relazione con OCI e creare valore per il nostro cliente grazie a soluzioni sicure, affidabili e di elevata qualità.”