ABB aggionerà una sottostazione per incrementare la fornitura di energia in Scozia

26

09 maggio 2016 – ABB si è aggiudicata ordini del valore di circa 17 milioni di dollari da SP Energy Networks (SPEN) per l’upgrade della sottostazione Kilmarnock South a 275-kilovolt situata a East Ayrshire in Scozia. L’upgrade di Kilmarnock, unito al potenziamento delle rete, contribuirà all’aumento della capacità nella zona sudoccidentale della Scozia, consentendo nuove connessioni da fonti rinnovabili, come la già approvata estensione fino a 1.011 MW dei parchi eolici a 480 MW. L’ordine è stato registrato nel primo trimestre del 2016.

ABB si occuperà della progettazione, della fornitura, della installazione e della messa in servizio di 13 interruttori isolati in gas GIS (Gas Insulated Switchgear) che rimpiazzeranno un interruttore isolato in aria (AIS) che non può essere esteso per consentire una maggiore capacità. Soltanto quando la nuova sottostazione sarà energizzata e i circuiti trasferiti, gli elementi ridondanti della sottostazione AIS verranno smantellati. Il progetto SPEN verrà completato nel 2019, e lo scopo di fornitura di ABB sarà completato nel 2017.

La soluzione si baserà sui GIS della serie ELK di ABB che offrono maggiore flessibilità per ottimizzare il layout di sottostazione. L’interruttore è compatto e composto da meno elementi, con un conseguente minore ingombro e operazioni semplificate. Inoltre, il suo design modulare consente upgrade futuri. Quello di Kilmarnock è uno dei numerosi progetti portati a termine da ABB in altre sottostazioni SPEN nel Paese.

“Siamo lieti di lavorare nuovamente con SP Energy Networks e di supportare i loro sforzi nel potenziamento dell’infrastruttura elettrica della Scozia per portare più energia agli utenti,” ha dichiarato Oleg Aleinikov, responsabile della business unit Grid Integration parte della divisione Power Grids di ABB. “Il nostro focus sul service, sugli upgrade e sul supporto lungo il ciclo di vita degli impianti è un elemento chiave della strategia Next Level di ABB.”

ABB è tra i fornitori leader al mondo di sottostazioni isolate in gas, aria e ibride con livelli di tensione fino a 1.100 kV. Queste sottostazioni facilitano una trasmissione efficiente e affidabile dell’energia con un impatto ambientale ridotto e servono le utility, l’industria e i clienti commerciali così come i settori del ferroviario, del trasporto urbano e delle energie rinnovabili.

Print Friendly, PDF & Email