A Malta maggiore efficienza e minori consumi grazie a Wärtsilä

112

Trieste, 8 aprile 2015 – Wärtsilä, leader mondiale nel campo delle soluzioni flessibili ed efficienti per centrali elettriche, ha siglato un importante contratto con Shanghai Electric Power (SEP) per la riconversione della centrale elettrica maltese di Delimara al funzionamento con gas naturale. Il contratto, siglato nel dicembre 2014, è il primo tra Wärtsilä e Shanghai Electric Power.

La centrale di Delimara a Malta è stata commissionata alla fine del 2012 e possiede una capacità di 140 MW. Una volta completata la riconversione dei motori della centrale secondo le più aggiornate specifiche tecniche di Wärtsilä, ci si aspetta un incremento di potenza ed efficienza. Il progetto sarà avviato nel gennaio 2016 e se ne prevede il completamento per l’ottobre dello stesso anno.

 “Siamo felici di lavorare con Wärtsilä a questo progetto di riconversione. Il progetto di Malta costituisce il primo passo di Shanghai Electric Power in Europa, nella speranza di una fruttuosa collaborazione con Wärtsilä anche in futuro”, dice Tan Qing, Project Manager di SEP Malta.

La centrale elettrica di Delimara funziona attualmente a olio combustibile pesante che alimenta otto motori Wärtsilä 46. Il progetto prevede la riconversione di quattro dei motori attuali in Wärtsilä 50SG e quattro in Wärtsilä 50DF. Una volta che l’impianto comincerà a funzionare a gas, vi sarà una riduzione delle emissioni, che permetterà di rispettare le normative stabilite dall’UE in materia e una diminuzione dei costi di produzione grazie all’abbattimento degli oneri operativi dei sistemi di controllo delle emissioni. Grazie a ciò, Shanghai Electric Power sarà in grado di abbattere anche la spesa per il carburante, ottenendo un miglior rapporto costo-efficienza a Delimara.

“Questo contratto segna l’inizio della collaborazione tra Wärtsilä e Shanghai Electric Power. Siamo orgogliosi di partecipare alla riconversione della centrale elettrica di Delimara: non solo il progetto farà aumentare la potenza della centrale e migliorerà il rapporto costi-efficienza, ma produrrà anche un beneficio per l’ambiente grazie alla diminuzione delle emissioni”, afferma Niclas Nyström, Manager, Business Development, Projects, di Wärtsilä Services.

I progetti di riconversione rappresentano una componente importante della strategia di mercato di Wärtsilä Services, poiché aiutano i clienti a migliorare l’efficienza degli impianti, a ridurne le emissioni e a ottimizzarli secondo le più aggiornate tecnologie esistenti. 

Print Friendly, PDF & Email