Utility: al 2020 mercato in evoluzione

CBussolasostenibilitoomprendere cosa si aspettano le utility dai loro mercati e come pensano di evolvere di riflesso il business model. Questo il cuore della 14° edizione della Global Power & Utilities Survey di PwC, che quest’anno è stata titolata: “A different energy future“.

L’indagine è stata condannata intervistando 70 CEO in 52 diversi paesi (Italia compresa), volendo cogliere il loro punta di vista sul “trilemma energetico”, come spiega il documento finale pubblicato, costituito da sicurezza degli approvvigionamenti, energia accessibile, sostenibilità.

Tra i dati emersi, si nota come il 97% del campione ritenga che da qui al 2020 ci sarà un profondo mutamento del mercato rispetto a come lo conosciamo oggi. Da questo punto di vista il documento riporta un “Power & Utilities Market Disruption Index”, secondo il quale in Nord America ci si aspetta il maggiore incremento dell’indice, in crescita del 64%. Al secondo posto la regione Asia-Pacifico.

Per quanto riguarda l’energia, in particolare, c’è una situazione inversa tra Nord America ed Europa: nel Vecchio Continente l’87% degli intervistati ritengono che sia la regolazione il driver principale che influenza il cambio del mercato, mentre dall’altra parte dell’oceano il 71% pensa che i maggiori cambiamenti siano da ascrivere ai comportamenti dei consumatori.

In generale, la ricerca attesta come il mercato, grazie soprattutto alla generazione distribuita, stia sempre più premiando i fornitori di servizi rispetto a quelli di commodity.

Secondo gli intervistati, in conclusione, sono cinque i mega trend che stanno già ora influendo fortemente: innovazioni tecnologiche; cambiamenti climatici e scarsità delle risorse; cambiamento demografico e sociale; spostamento del potere economico globale; rapida urbanizzazione.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.