Classroom 2093744 1280
Foto di Wokandapix da Pixabay

L’Enea ha redatto una pubblicazione in cui ha fornito delle indicazioni per avere aule scolastiche confortevoli, efficienti e salubri, sia a livello energetico che di qualità dell’aria. La guida si intitola #Scuola in classe A – Istruzioni per l’uso ed è rivolta sia al personale docente che agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Le schede tecniche dell’Enea con i consigli per aule salubri ed efficienti nelle scuole 

L’opuscolo informativo contiene suggerimenti corredati di schede di facile consultazione, validi per massimizzare i vantaggi in tutti gli edifici scolastici, soprattutto in quelli che non hanno impianti di climatizzazione e aerazione automatizzati.

Le 5 regole d’oro dell’Enea per aule salubri a scuola 

1 – Controlla la temperatura e l’umidità;

2 – Rinnova l’aria che respiri;

3 – Ottimizza e rendi efficace il ricambio d’aria;

4 – Accendi la luce solo quando serve;

5 – Circondati di piante.

Aversa (Enea): “Studi mostrano presenza di inquinanti a scuola nelle aule”

Le tante ricerche scientifiche svolte a livello internazionale hanno mostrato con chiarezza come l’eventuale presenza di inquinanti chimici negli ambienti chiusi e i valori non confortevoli di temperatura e umidità peggiorino la qualità dell’aria e del microclima e portino a un aumento o a una cronicizzazione delle problematiche respiratorie, dei mal di testa, delle allergie e alla maggiore diffusione di batteri e virus”,  spiega in una nota l’esperta Enea Patrizia Aversa, che insieme ad Antonia Marchetti ha curato la pubblicazione.

La peculiarità delle scuole

“E tutto questo è ancora più evidente in edifici, come le scuole, dove convivono a stretto contatto tante persone per diverse ore. Per questo motivo nelle aule bisogna garantire i giusti valori di temperatura e umidità, assicurando sempre un opportuno ricambio d’aria”, aggiunge.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.