Regione artica, la NASA studia bolle di metano emesse dai laghi

BollegasregionearticaL’emissione di grandi bolle di metano dalla superficie dei laghi della regione artica. E’ il fenomeno, causato dal riscaldamento globale, che è al centro di un progetto di ricerca della NASA denominato ‘Arctic Boreal Vulnerability Experiment’ (ABoVE). In particolare, secondo quanto riporta il sito sciencepost.fr, basterebbe un fiammifero per creare una vera e propria fiammata sulla superficie dei laghi. 

A provocare queste bolle di metano è il permafrost, un tipo di terreno dove il suolo è perennemente ghiacciato, tipico delle regioni dell’estremo nord Europa, che, a causa dell’innalzamento della temperatura, favorisce la formazione di conche chiuse, dette ‘doline’, e depressioni del suolo. Queste spazi, venutisi così a creare, si riempiono poi di acqua dando origine al fenomeno del termocarsismo

In particolare, come viene spiegato sul sito Motherboard, citato nell’articolo, il carbonio immagazzinato per millenni all’interno del permafrost viene metabolizzato da da comunità microbiche formando le  bolle di metano. 

Nell’ambito del progetto gli scienziati della University of Alaska Fairbanks lavoreranno per la NASA combinando i dati raccolti in diversi laghi con quelli ottenuti via satellite per cercare di effettuare delle previsioni sulle emissioni future di questo gas. Lo scioglimento del permafrost potrebbe, infatti, rilasciare elevate quantità di metano in atmosfera, un gas serra con un impatto rilevante in termini di cambiamento climatico. 

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=5CV2bz_g3u8

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.