Pneumatici, nuovo centro di ricerca di Continental per la produzione di gomma da tarassaco

PneumaticoAmmonta a 35 milioni di euro la cifra che Continental, colosso del settore dei pneumatici, investirà per la prima fase della realizzazione di un centro di ricerca per l’industrializzazione della coltivazione e trattamento della gomma a partire dal Tarassaco ad Anklam (in Mecleburgo – Pomerania Anteriore) .Con la realizzazione di questa struttura, denominata “Taraxagum Lab Anklam”, come spiega il sito  pneurama.com che dà la notizia, il gruppo amplierà il progetto “Taraxagum – pneumatici con gomma da Dente di leone”, promosso in collaborazione con l’IME Fraunhofer Institute di Münster, il Julius Kühn Institute di Quedlinburg, e gli esperti di selettocoltura di ESKUSA, a Parkstetten. 

Attraverso il ‘Taraxagum Lab Anklam’ abbiamo fissato una tappa fondamentale per il progetto ‘Taraxagum – pneumatici con gomma da Dente di leone’ “, afferma sul sito pneurama.com Andreas Topp, responsabile sviluppo materiali e processi e industrializzazione pneumatici di Continental.Questo interessante progetto – aggiunge poi il manager – è stato già sviluppato ad un livello molto promettente. È già stata effettuata una piccola serie di test mettendo a confronto battistrada realizzati con pura gomma da Dente di leone con pneumatici tradizionali e i risultati sono stati estremamente positivi. Ora vogliamo accelerare verso la produzione economica del Taraxagum, e con il nuovo centro ricerca di Anklam stiamo gettando le basi per questo risultato”.

L’iniziativa,  che nei primi esperimenti ha portato alla realizzazione di pneumatici per auto e supporti del motore con la gomma “Taraxagum”, è partita 5 anni fa e ha comportato una modalità di coltivazione del dente di leone russo specifica, volta ad ottenere quantità maggiori rispetto alle produzioni tradizionali di alberi da gomma. Novità sono state introdotte anche nei metodi di produzione e trattamento per la gomma necessaria alla realizzazione di pneumatici. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.