Ecologia e governo. L’ambientalismo scientifico degli Amici della Terra compie 40 anni

“Non cedere alla demagogia o a facili slogan” il diktat dell'associazione sempre attuale ricordato dalla presidente Monica Tommasi. Nella giornata presentato il libro a cura di Rosa Filippini su i testi del fondatore Mario Signorino

Ecologia è buon governo, con questo titolo apre i battenti la giornata organizzata dall’associazione ambientalista Amici della Terra per festeggiare i 40 anni al servizio dell’ambiente. Titolo che in realtà è stato prestato dal libro pubblicato in occasione di questa ricorrenza in cui vi sono raccolti gli scritti più significativi dell’esperienza ambientalista di Mario Signorino, politico e giornalista italiano, fondatore nel 1977 degli Amici della Terra, associazione di cui fu a lungo presidente. Il testo, pubblicato da Aracne, è stato curato da Rosa Filippini, tra i fondatori dell’Associazione di cui è stata a lungo presidente, oggi nella direzione nazionale.

I 40 anni dell’Associazione commentati da due volti
che la contraddistinguono

Con lei e con l’attuale presidente della associazione ripercorriamo questi quaranta anni di lotte per l’ambiente, tema che non mai passato di moda e che anzi oggi, come ieri, è al centro dell’agenda politica.

40 anni iniziati con uno scontro tra le novità e l’establishment” spiega ai microfoni di Canale Energia Rosa FilippiniMi riferisco al nucleare. Una stagione che ci ha insegnato molto e che grazie agli scritti di Mario Signorino, possiamo guardare attraverso un filo rosso che unisce tutti gli elementi: dal nucleare alle foreste, dai rifiuti all’ambientalismo nei paesi dell’est… Tutte tappe molto difficili e faticose. L’associazione non ha finito di dire quello che vuole, continuerà a farlo abbiamo una squadra giovane”.

Un percorso in cui l’associazione ha mantenuto una sua prerogativa che rivendica a tutt’oggi di “non cedere alla demagogia o a facili slogan” come evidenzia Monica Tommasi, attuale presidente dell’Associazione. Oggi ci sono questioni diverse da 40 anni fa. A questo si aggiunge un approccio semplicistico a tematiche complesse. Tutto si basa su un si, un no, un like. In questo scenario vogliamo mantenere il nostro approccio riformista basato su rigore e dati scientifici in cui riteniamo centrale approcciarsi a una comunicazione nuova che vada oltre messaggi semplicistici”.

Un festeggiamento quindi, ma anche un’occasione per rifare il punto su quanto fatto e quanto ancora si può fare. Magari incontrando vecchi “amici” dell’associazione come la senatrice Emma Bonino, che ha sostenuto l’iniziativa che si è tenuta nelle stanze del Senato. La leader dei radicali, salutando a fine lavori, ha sottolineato come ci sia attenzione ai temi e alle modalità di comunicazione proposte dagli Amici della Terra, auspicando di continuare un dialogo verso queste istanze.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.