Green Building, LEED Platinum al grattacielo torinese Intesa SanPaolo

Intesa Sanpaolo TorinoIl Grattacielo Intesa Sanpaolo si è aggiudicato il LEED Platinum entrando di diritto tra i primi dieci edifici al mondo della categoria “New Construction”.  

Il protocollo Leadership in Energy & Environmental Design (LEED) conferito dal Green Building Council è stato per la prima volta assegnata ad un edificio di tale altezza costruito in Europa. Una valutazione positiva che ha riguardato le caratteristiche di sostenibilità ambientale, il contenimento energetico dell’edificio – favorito dall’alimentazione geotermica, dall’autoregolazione dell’illuminazione interna e dall’installazione di una serra bioclimatica – e l’innovazione tecnologica e dei materiali.

Coinvolti nei lavori il Renzo Piano Building Workshop che ha progettato la torre, diverse imprese italiane che hanno realizzato l’edificio e la società Jacobs Italia che ha monitorato la coerenza tra progetto e opera finale.

Per ulteriori approfondimenti leggiSostenibilità, a Torino ultimato il centro direzionale di Intesa Sanpaolo

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.