In India il primo aeroporto 100% solare

CochinIl Cochin International Airport, quarto aeroporto dell’India con un flusso annuale di circa 6 milioni di passeggeri, è l’unico del Paese a sfruttare quasi esclusivamente l’energia solare.

Dal 18 agosto lo scalo internazionale “vive” grazie all’energia prodotta da un impianto fotovoltaico di 12 MW costituito da 46.150 pannelli solari disteso su circa 18 ettari. L’energia così prodotta, che ammonta a 48 mila kWh al giorno, va a sommarsi a quella generata da un impianto realizzato nel 2013, portando la produzione totale a 52 kWh giornalieri. Produzione che supera il fabbisogno dell’aeroporto e, pertanto, viene immessa in rete per poi essere prelevata durante la notte.

Nel momento di piena produzione, l’impianto produrrà l’energia necessaria al fabbisogno di 10 mila famiglie, arrivando anche alle fette più povere della popolazione e contribuendo a ridurre le emissioni inquinanti. “Se riusciamo a produrre la stessa energia che consumiamo allora siamo in grado di seguire il nostro modello di sviluppo sostenibile che da sempre ci distingue e potremmo così trasmettere il nostro messaggio al resto del mondo”, ha commentato V. J. Kurian Ias, Direttore dell’aeroporto.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.