Le linee guida su efficienza e smart city

Il Dipartimento di InGeometragegneria civile, edile e ambientale dell’Università Federico II di Napoli ha messo a disposizione dei sindaci della Campania le linee guida dal titolo “Governo delle trasformazioni urbane e riduzione dei consumi energetici”, elaborate nell’ambito del progetto Smart Energy Master (SEM), finanziato con fondi europei Pon – Smart Cities and Communities.

Tre gli ambiti di intervento individuati: “stili di vita” (orientare i comportamenti quotidiani); “urbanistica”, ( nuovi criteri e prescrizioni per l’adeguamento degli strumenti normativi e regolamentari per la riduzione dei consumi); “energia”, indirizzi volti a offrire un supporto decisionale all’autorità locale per un piano di interventi in termini di efficienza energetica).

Secondo Giovanni Disposto, Architetto e Consulente del progetto SEM, nella pubblicazione “ci siamo riferiti alla pianificazione urbanistica in chiave di efficientamento e risparmio energetico. Ci rivolgiamo ai progettisti, ai pianificatori e ai politici locali per indicare loro qual è la strada da percorrere per progettare una smart city dal punto di vista dell’efficienza energetica”.

Una città smart è una città ben organizzata”, aggiunge Carmela Gargiulo, Docente di Tecnica urbanistica e responsabile scientifico del progetto. “Con le nuove tecnologie la città si organizza meglio con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini/utenti. Smart è una città competitiva, che vuole ampliare le potenzialità economiche. Utilizza nuove tecnologie per semplificare la burocrazia, l’accesso a dati e servizi, l’accessibilità in senso ampio, a tutte le categorie d’utenza, specialmente quelle deboli. Smart significa anche maggiore partecipazione dei cittadini”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.