Illuminazione pubblica: un gap per le soluzioni smart

Luci1L’illuminazione pubblica rappresenta un grandissimo bacino di efficientamento energetico e introduzione di soluzioni per la smart city, e le amministrazioni pubbliche stanno cominciando ad accorgersene.

Secondo il rapporto “Smart Street Lighting” di ABI Research, il numero di installazioni per le città intelligenti salirà dai 2 milioni del 2014 ai 40 milioni del 2019. Nel dettaglio, si tratta di lampioni del futuro in grado non solo di regolare l’emissione di luce in base alle esigenze, ma anche di fornire servizi aggiuntivi per la città smart.

Il vero freno a questo sviluppo, però, al momento è dato dai molti lacci di bilancio per gli enti territoriali (basti pensare alle tante proteste contro il Patto di stabilità e la logica di “spending review”).

Stando una ricerca Openpolis del 2013, ad esempio, la spesa media annua pro capite dei 15 Comuni più popolosi d’Italia ammontava a 24 euro, concentrati per lo più sull’acquisto di beni necessari e sul personale per la gestione e la manutenzione.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.