Off-shore in campo l’ingegno italiano

E7 307x181 20150304Dalle tecnologie di profondità alle smart city il Bel Paese non delude. On line il nuovo numero di e7

Torna la Mediterranean Offshore Conference, evento di fama internazionale che vede la partecipazione sempre massiva dei paesi e delle realtà coinvolte in questo mondo. In un simile contesto estrapolare una realtà totalmente italiana non è facile, ma in questo numero di e7 ci proviamo con una intervista all’Ing. Angelo Lo Nigro, Market Development Manager per D’Appolonia e Fabio Launaro, Presidente della Seatech.

Passando dal verde petrolio al green delle rinnovabili abbiamo il commento del Professore Umberto Di Matteo, dell’Università Marconi e Presidente ISES Italia che ci esorta a mantenere un’attenzione positiva agli obiettivi del pacchetto clima-energia riconoscendo alla ricerca scientifica la promozione di una cultura di riferimento tra le persone, elementi cardine di una svolta. Al commento fa da controparte uno studio della University of California, Berkeley che spiega come l’unione della generazione elettrica da biomasse con l’uso della CCS (definita BECCS) potrebbe contribuire in maniera cruciale alla decarbonizzazione nell’area Ovest degli Stati Uniti.

Nel numero parliamo anche di città intelligenti: dal Manifesto delle Città Metropolitane italiane alla best practice lucchese dedicata alla gestione intelligente dei rifiuti attraverso l’Internet of Things.

Sentiamo nello specifico l’intervento di Vittorio Biondi, Direttore settore Competitività Territoriale, Ambiente ed Energia di Assolombarda e Valerio Bertuccelli, Amministratore di Sistema Ambiente, la Società di servizi di igiene urbana di Lucca.

Il numero si chiude con le news tecnologiche e il visto su CanaleEnergia dedicato alla nuova rubrica sulla bioarchitettura.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.