Maggior tutela gas addio: istruzioni per l’uso

BollettagaseuroDal prossimo 30 giugno sparirà il servizio a maggior tutela per i contratti gas e sarà quindi necessario sapersi destreggiare al meglio nel libero mercato, sfruttando soprattutto tutte le modalità e i servizi che permettono ai consumatori di destreggiarsi in questo campo.

Secondo quanto diffuso in un comunicato da SuperMoney, però, è molto probabile che la liberalizzazione renda il mercato “più vivace e soprattutto più sensibile alle oscillazioni degli equilibri economico-finanziari internazionali”. Un valido motivo, spiegano gli analisti, per optare verso le “tariffe a prezzi bloccati”, in grado di offrire maggiori garanzie contro improvvisi rincari.

Secondo Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney: “In momenti delicati come questi è essenziale giocare d’anticipo e attuare una vera strategia di difesa che, partendo dall’accesso ad informazioni chiare e trasparenti, passi al confronto delle tante offerte presenti sul mercato, per poi giungere alla scelta della proposta più conveniente e magari con prezzo bloccato. Sul sito ufficiale dell’AEEGSI, nella sezione Cosumatori/gas, è possibile accedere all’Atlante dei diritti del Consumatore di energia e trovare tutte le informazioni necessarie per eseguire qualunque tipo di operazione, senza il timore di sbagliare”.

L’Autorità, dal canto suo, promette di intensificare la sinergia con l’Antitrust, migliorando le procedure di controllo e vigilando sulle variazioni dei prezzi offerti ai consumatori già nei 6 mesi precedenti e nei 12 mesi successivi alla cancellazione dei mercati tutelati.

Sul portale dell’AEEGSI è inoltre possibile, tramite la sezione dedicata ai consumatori, accedere anche allo Sportello reclami per segnalare disservizi, porre questioni e avanzare proposte.

In definitiva, secondo Emanuel Sitzia, Business Analyst della divisione Energia di SuperMoney, sono dunque disponibili “strumenti necessari per tutelare i propri diritti, ma purtroppo ancora poco noti alla maggioranza dei consumatori, che sono chiamati adesso a prendere una decisione più consapevole”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.