Fv, energia 100% verde per Vercelli Spa

FvomronSarà 100% verde l’energia che alimenterà l’azienda alimentare Vercelli Spa (localizzata nell’omonima provincia piemontese) grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico realizzato con inverter Omron. L’energia prodotta è destinata per il 95% all’autoconsumo mentre il restante 5% è ceduto alla rete a tariffa di mercato. Il tempo di ritorno dell’investimento, spiega una nota, è previsto in soli 3 anni.

L’impianto, realizzato con i moduli a film sottile e inverter senza trasformatore di Omron, è la conferma della compatibilità fra le due tecnologie, garantita dal fatto che l’inverter, pur senza trasformatore, mantiene la tensione del polo negativo inferiore a 1 V senza necessità di collegare a terra il polo negativo. Infatti, gli impianti di questo tipo solitamente richiedono la messa a terra del polo negativo e l’utilizzo di inverter con trasformatori, con evidenti appesantimenti dell’impianto anche da un punto di vista economico. Con l’utilizzo degli inverter con circuito ZCC, sottolinea la società, viene meno la necessità di aggiungere il collegamento a terra, essendo già garantito dallo stesso ZCC, offrendo soluzioni più semplici, più snelle e meno costose. A questo si aggiungono le ottime prestazioni di conversione, con un’efficienza massima del 97,5%.

L’impianto è stato progettato e installato da Sinergya mentre i materiali Omron sono stati forniti da Nuova Electricmarket.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.