Sharing rinnovabili, succede in Olanda

OlandaIn Olanda chi non può produrre da sè energia da fonti rinnovabili può acquistarla da un vicino, magari da un agricoltore che ha installato nella propria impresa un impianto eolico.

L’economia della condivisione ormai ha conquistato il settore energetico e, mentre in Italia si parla di gruppi di acquisto fotovolitaico e di cooperative energetiche, qui la startup Vandebron ha lanciato un portale con cui mette in contatto produttori indipendenti e consumatori eliminando l’intermediazione dei player del settore.

Sulla scia del sito di Airbnb, chi accede al portale specifica qual è la quantità di energia di cui necessita e quale contratto vuole stipulare (si può scegliere tra l’annuale e il triennale). Dopo aver identificato il produttore a cui rivolgersi, visualizzabile tramite una pagina dedicata, si passa allo scambio di nomi e dati. L’obiettivo della startup è quello di assicurare la massima trasparenza per capire da chi si compra l’energia.

Attualmente sono registrati sul sito 12 produttori che producono energia per circa 20.000 famiglie; tra questi, ad esempio, gli agricoltori Bernard e Karin Kadijk, che risiedono nella parte settentrionale della regione, possiedono una turbina eolica atta a soddisfare il fabbisogno di 600 famiglie.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.