Città sostenibili, un primo passo verso gli obiettivi climatici

SmartCity2015Una città prima di essere smart deve pensare ad essere sostenibile, questo è il primo obiettivo che vede protagonista C40, l’associazione che da dieci anni coinvolge i maggiori nuclei cittadini mondiali. Attualmente il presidente dell’associazione è il sindaco di New York, città metropolitana per eccellenza.

Chiediamo a Zoe Sprigings, network manager, come l’associazione agisce per il perseguimento dei suoi obiettivi.

“Realizziamo un report biennale in cui identifichiamo le best pratices realizzate nel network. In questo il modello il ruolo delle Esco è sostanziale, ma certamente deve essere accompagnato da politiche strutturali.

Per quanto ci sia una attenzione comune verso la sfida ambientale è difficile individuare dei comuni denominatori su cui fondare la sfida climatica. Le esigenze di una città come Tokyo sono totalmente differenti da Milano e così via, ma nel nostro ultimo lavoro abbiamo stabilito 11 punti chiave su cui basare la nostra attività.

Il commento video ai microfoni di Canale Energia.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.