La vendita di gas ed elettricità in Italia, dopo un primo passo avvenuto nel 1999, verrà completamente liberalizzata dal 2020 portando nuovo fermento nel mercato italiano dell’energia.

Le aspettative dei clienti sono in crescita ma nello stesso tempo le regolamentazioni governative stanno spingendo i sistemi legacy di fatturazione e di meter data management oltre i loro limiti. Continui investimenti in sistemi ormai obsoleti creano situazioni in cui si cercano continuamente temporanee soluzioni a problemi contingenti invece di fornire i miglioramenti che i clienti chiedono realmente.

Le compagnie di vendita italiane si aspettano crescenti quantità di switch e quindi l’aumento del loro portafoglio clienti: di conseguenza, è necessaria una solida soluzione di back-office in grado di sostenere la crescita di clienti evitando nel contempo l’aumento dei costi.

MECOMS 365 è la soluzione adatta per queste esigenze: è in grado di offrire un’intera piattaforma basata su Microsoft Dynamics 365 che si occupa di tutti i processi di business di un fornitore di gas o energia elettrica. La conoscenza del mercato, del contesto e della normativa locale sono fattori cruciali per il successo.

X DataNet e MECOMS hanno firmato una partnership strategica per rafforzare ulteriormente la disponibilità di MECOMS 365 sul mercato italiano.

MECOMS è una società del Gruppo Ferranti ed è il risultato di più di 40 anni di esperienza nel settore utility. Sviluppa prodotti e soluzioni per compagnie di rivendita di gas o energia. Grazie a sedi presenti in tutto il mondo e ad una rete di partner certificati, offre le proprie capacità per implementazioni di successo garantendo servizi, supporto e training di massimo livello. Ha sedi in Belgio, Singapore e nel Regno Unito.

Analisti rinomati come Gartner e IDC raccomandano MECOMS come soluzione ideale per le utility nell’ambito gas ed energia. MECOMS è una soluzione unica e distintiva che conferisce un reale vantaggio competitivo. Varie esperienze di successo lo hanno dimostrato alle utility di tutto il mondo.

X DataNet ha sede a Mirandola (MO), costruisce soluzioni software innovative dal 1995, ed è Microsoft Gold Certified Partner.

Realizza soluzioni IT per il mercato italiano dell’energia da oltre 15 anni, e collabora con grandi imprese e banche per supportare la digital transformation. In un contesto dinamico e competitivo investe risorse in ricerca, sviluppo e in attività di formazione per dare forza a progetti, idee e nuove tecnologie che soddisfino in modo concreto e misurabile le esigenze dei propri clienti.

I vantaggi derivanti dalla partnership sono uno degli elementi cruciali nella strategia di mercato di MECOMS, il cui slogan è da sempre “pensa globalmente e agisci localmente”.

Unendo la forza della piattaforma applicativa MECOMS 365 con l’esperienza e le competenze di X DataNet si crea una nuova opportunità per i clienti. Un nuovo ed emozionante passo nella nostra crescita europea.

Print Friendly, PDF & Email