Waste, primato italiano nella raccolta dell’umido

materbiL’eccellenza italiana e, in particolare, milanese della raccolta dei rifiuti umidi sarà presente alla conferenza internazionale di Kassel sulla gestione degli scarti, la Kasseler Abfall – und Bioenergieforum.  

Due i fattori di primordine per il Paese: la precisa intercettazione degli scarti umidi da cucina e il puntuale servizio di raccolta porta a porta.

Nel capoluogo lombardo, inoltre, dalla collaborazione con AMSA SpA, azienda locale che gestisce i servizi ambientali, è nato un servizio di raccolta alla fine del 2012 diventato un modello in tutta Europa. Con 90 kg di umido pro capite raccolti annualmente e una qualità del rifiuto superiore al 95%, il servizio consente, per ogni tonnellata di rifiuti inviata al compostaggio, di risparmiare 94.9 kg di anidride carbonica.

Entrambi i servizi sono stati realizzati grazie ai sacchi compostabili in Mater-Bi di Novamont- oltre 700.000 forniti al solo capoluogo lombardo – e alla bioplastica compostabile secondo lo standard europeo EN 13432, strumenti utili a rendere la raccolta dell’umido igienica ed efficiente.

Le best practice presentate saranno modello d’ispirazione per la Germania che, entro la fine del 2014, ha l’obbligo di introdurre in tutti i comuni la raccolta differenziata dei rifiuti organici i quali, attualmente gettati nell’indifferenziato, non consentono di produrre biogas e compost di qualità

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.