Usa: nasce la New York Green Bank

18

greenbancheE’ ufficiale: la Grande Mela ha la sua “banca verde”. La New York Green Bank, iniziativa lanciata dal Governatore Andrew M. Cuomo, lavorerà a stretto contatto con il settore privato per sostenere progetti di economia green e, nel contempo, per promuovere la creazione di nuovi posti di lavoro, funzionando da motore finanziario per le aziende green, mirando ad aumentare la competitività di queste ultime e del sistema energetico dell’intero stato rendendolo più conveniente.
“Attraverso la Green Bank di New York – ha spiegato il governatore Cuomo in una nota – faremo leva sui dollari pubblici così da attrarre investimenti del settore privato per la costruzione di una nuova economia dell’energia pulita che contribuirà a rendere il nostro Stato più verde e creerà posti di lavoro“.
Grazie ad un finanziamento iniziale di 210 milioni di dollari, la banca supporterà progetti, tecnologie e aziende del comparto green con particolare attenzione alle misure di efficienza.
Inoltre, sarà anche un aiuto per tutte le imprese che non possono accedere attualmente ai finanziamenti a causa di ostacoli presenti sul mercato come: “incertezza delle politiche federali mancanza e dati insufficienti sulle prestazioni”.

A quanto sembra, la strada è tutta in discesa speriamo solo che l’accesso al credito sia molto più semplice, come non sempre accade.

Print Friendly, PDF & Email