Un ambasciatore dell’iniziativa – foto presa dalla pagina Facebook del progetto

Una staffetta che trasporta in giro per l’Europa una batteria sostenibile realizzata da Eneloop, marchio di Panasonic Energy Europe. E’ l’iniziativa promossa dal colosso tecnologico per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema della tutela del Pianeta.

Ambasciatori di sostenibilità ambientale

Questo particolare tour, partito lo scorso 22 giugno, ha visto impegnate una serie di coppie di “ambasciatori” che hanno dovuto consegnare in ogni tappa questa staffetta speciale, ovvero la batteria realizzata dall’azienda, alla squadra successiva. I team hanno come obiettivo quello di ridurre al minimo il loro impatto ambientale scegliendo di muoversi a piedi, in bicicletta o in autostop. L’ultimo scambio di testimone ha visto il team estone BACKPACK GALS consegnare la batteria agli ambasciatori del team italiano TORTELLI, che dal 7 al 14 settembre percorrerà in autostop 325 km da Costanza (Germania) a Como (Italia).

Gli altri team

Prima della squadra italiana si sono alternati nel corso della manifestazione i seguenti team: SAIL4SUSTAINABILITY (Estonia), ASAPGUYS (Italia), LOST IN COMPASS (Lituania), YOUNG FOLKS (Lettonia), HAN DUO (Estonia), OMAIT (Italia), SUSTAINABLY SASSY (Finlandia/Venezuela), WOANDERS (Lettonia/Lituania), KOSEN RUFU (Italia) e POLISHING THE WORLD (Polonia/Messico).

Un’iniziativa social

Tra i compiti delle squadre partecipanti c’è anche quello di promuovere tra gli utenti social la pagina Facebook dell’iniziativa raccogliendo il più alto numero di follower. Per ognuno di loro – spiega l’azienda in una nota – Eneloop devolverà un euro alle associazioni “Aktionsgemeinschaft Artenschutz (Action Campaign for Endangered Species)” e “Cheetah Conservation Fund”, realtà che si dedicano alla difesa e alla tutela di specie animali minacciate come i ghepardi e le tartarughe marine”. La cifra massima sarà 21.000 euro. 

Gli step finali dell’iniziativa

La grande finale tra i vari team inizierà mercoledì 18 settembre 2018. Sarà in particolare un contest online sul sito ufficiale della campagna. Ogni team caricherà un video che racconta la loro avventura. Questi progetti verranno votati online fino al 25 settembre e il filmato vincitore si aggiudicherà un assegno per un viaggio del valore di 2.500 euro. La consegna del premio avverrà il 29 settembre a durante un evento organizzato presso un negozio della catena MediaMarkt nel quartiere di Gropiusstadt (Johannisthaler Chaussee 309, 12351 Berlino).

Print Friendly, PDF & Email