Un tool online per migliorare l’efficienza nelle abitazioni

82

Fare una valutazione dei consumi elettrici e termici di un’abitazione e fornire dei consigli per cercare di efficientarli.

È la funzione di un nuovo strumento online frutto della collaborazione tra Liquigas, società specializzata nel settore della distribuzione di GPL e GNL, e Midori Srl, una giovane realtà imprenditoriale nata all’interno dell’I3P (Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino) e specializzatasi nello sviluppo di soluzioni digitali per la promozione dell’efficienza energetica.

Ma come funziona questo dispositivo? Il sistema, che è disponibile sul sito di Liquigas ed è sviluppato sfruttando la piattaforma tecnologica di Midori denominata Kiui, richiede agli utenti di compilare un breve questionario, con domande relativi ai consumi termici ed elettrici dell’abitazione (anche contenuti in bollette o fatture di di luce e gas o libretti di istruzioni degli apparecchi in funzione nell’appartamento) per poi elaborarli e fornire consigli per favorire una gestione smart dell’energia. 

 

Print Friendly, PDF & Email