Un rap per sensibilizzare i giovani sul tema della raccolta differenziata

Shutterstock 332364497Sensibilizzare i giovani sulle tematiche della raccolta differenziata e del riciclo attraverso la musica rap. E’ l’obiettivo dell’iniziativa “Non mi rifiuto”, una campagna di educazione ambientale, presentata oggi a Roma, nell’ambito della quale è stato realizzato un brano musicale orecchiabile e un video da diffondere sul web grazie alla collaborazione del rapper Marco Lena in arte Blebla. A promuovere il progetto, rivolto ai comuni di tutta Italia, è Ancitel Energia&Ambiente con il patrocinio di ANCI e del Ministero dell’Ambiente e in collaborazione con CiAl, Ecolamp, Comieco, CoReVe, Italgrob, Rilegno, Ricrea, Revet, Cobat, Ama, ERP Italia e Provincia di Rieti. 

“Affidare alla musica un messaggio da veicolare ai giovani e alle famiglie – afferma in una nota  Barbara Degani, Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente con delega all’Educazione Ambientale – è una scelta vincente, un modo veloce ed efficace per arrivare all’obiettivo in un campo, quello dei rifiuti, non sempre semplice. L’iniziativa è un esempio da replicare, perché attraverso il rap di Blebla riusciremo a dare consigli utili, mentre la viralità del web ci aiuterà a far diventare “Non mi rifiuto” un interessante tormentone. Adesso toccherà ai Comuni il passo più importante: quello di scaricare il video e i supporti per veicolare a suon di musica un importante insegnamento”.

 Il brano rap di Blebla non è l’unico strumento di cui i Comuni potranno avvalersi per diffondere sul territorio buone pratiche in tema di riciclo. Il progetto prevede infatti anche l’utilizzo di altri strumenti di comunicazione che ogni Comune potrà modellare sulle proprie esigenze tra cui manifesti, magliette, folder di educazione e uno spot radiofonico. 

 Blebla“Si tratta di una campagna di comunicazione – spiega in una nota Filippo Bernocchi, Delegato ANCI Energia e Rifiuti – che racconta il tema dei rifiuti e della loro corretta gestione in maniera decisamente   innovativa. La difesa dell’ambiente e il riciclo sono argomenti di fondamentale importanza nell’agenda politica italiana ed europea, perché i rifiuti rappresentano l’elemento essenziale nel passaggio da un’economia lineare a un’economia circolare: una sfida nella quale i Comuni giocano già, e dovranno giocare sempre di più nel prossimo futuro, un ruolo di primo piano. Questa iniziativa supporterà le amministrazioni locali nelle fondamentali attività di comunicazione ed educazione alla corretta raccolta differenziata, contribuendo ad accrescere la sensibilità dei cittadini sull’importanza di queste tematiche”.

 Il format potrà essere scaricato gratuitamente da tutti i Comuni in modo da diffondere sul territorio una maggiore consapevolezza tra i cittadini dell’importanza di strumenti come la raccolta differenziata e  riciclo. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.