Inizia al binario 1 di Roma Termini l’avventura di Trenoverde per il 2018. La campagna itinerante di sensibilizzazione su ambiente ed efficienza energetica organizzata da Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è giunta alla trent’esima edizione.

L’obiettivo del viaggio, si legge in una nota “è chiedere all’Italia di svolgere un ruolo da leader in Europa sul clima, a partire dall’approvazione di un ambizioso pacchetto di obiettivi al 2030 in modo da traghettare il nostro Paese verso la decarbonizzazione“.

Le iniziative a bordo di Trenoverde

L’edizione 2018 di Trenoverde è interamente dedicata all’energia, all’efficienza energetica e alle soluzioni innovative e i nuovi materiali per dare il via alla rivoluzione energetica.

All’interno dei vagoni l’esposizione di quest’anno è incentrata sulle principali risorse per ridurre l’inquinamento e i gas serra. Indicazioni su fonti rinnovabili, etichette energetiche ma anche strumenti di mobilità elettrica alternativa ai veicoli a combustione cittadini.

Anche il riciclo al centro dell’iniziativa con la partecipazione del consorzio Ecopneus per gli pneumatici e della carta con Assocarta.

Per questo per la prima volta l’iniziativa “Comuni rinnovabili” di Legambiente sale a bordo del treno per coinvolgere amministrazioni pubbliche e cittadini.

Altro elemento di novità a bordo del Treno è Civico 5.0 la campagna di monitoraggio sulle spese energetiche delle famiglie italiane a cura di Legambiente. L’iniziativa prevede una partecipazione aperta dei condomini, rispetto la possibilità di analizzare le termografie interno-esterno dei condomini e i consumi elettrici.

Le tappe

Quest’anno il Treno Verde prevede 12 tappe lungo le stazioni dello Stivale: Siracusa (23, 24, 25 febbraio); Foggia (27, 28 febbraio); Potenza C.le (2, 3 marzo); Napoli – Campi Flegrei (6, 7, 8 marzo); Grosseto (9, 10 marzo); Ancona (12, 13 marzo); Ravenna (15, 16, 17 marzo); Vercelli (19, 20 marzo); Savona (22, 23, 24 marzo); Rovigo (26, 27 marzo); Trieste (29, 30 marzo); Trento (4, 5, 6 aprile)

 

Print Friendly, PDF & Email