Taglia-bollette e spalma-incentivi, due facce della stessa medaglia

23

Industria divisa, mondo Fer in subbuglio. E7 ad Amsterdam per la European Utility Week: parla Alstom Grid. Waste Management: a Rimini si è parlato di Europa. L’efficienza nella Grande Distribuzione. E’ online il nuovo numero

Taglia-bollette e spalma-incentivi al centro della Focus story di apertura del nuovo numero di e7, da oggi online.
Sul primo punto, parlano per l’industria la Cgia di Mestre, Confcommercio, Confartigianato e il Coordinamento dei Consorzi energia di Confindustria.  Sul secondo, asso Rinnovabili, il Coordinamento Free, il Tavolo della Domanda ed il senatore del M5S, Gianni Girotto. Un panorama variegato quello che emerge dall’articolo con un’industria abbastanza divisa sugli effetti del provvedimento, i cui decreti  esecutivi stanno muovendo i primi passi. Settore Fer dal canto suo in piena contrapposizione al Governo con la voce fuori del coro del Tavolo della Domanda secondo cui il “mercato elettrico non può essere ostaggio dei ricorsi”.

La pianificazione intelligente della città è stato invece il tema portante della European Utility Week, svoltasi ad Amsterdam dal 4 al 6 novembre. Nell’occasione, e/7 ha intervistato Laurent Schmitt, vice presidente della divisione Strategia e Innovazione di Alstom Grid.

Cosa hanno in comune Berlino, Copenaghen, Madrid e Lisbona? Molto, se si parla di obiettivi di sostenibilità nell’ambito della gestione dei rifiuti solidi urbani sostiene un articolo che dà conto del confronto sul tema svoltosi a Rimini, in occasione della manifestazione Ecomondo per iniziativa di Federambiente. Centrale in particolare il tema del recupero energetico.

Infine, la questione dell’efficienza nella Grande Distribuzione tra nuove strategie e risultati in parte già ottenuti e in parte ancora attesi. E7 ha intervistato per l’occasione Alfio Fontana, Energy manager di Carrefour Italia, che illustra il programma strutturato per l’ottimizzazione energetica e la riduzione dei consumi che presenta target precisi al 2020.

Nel nuovo numero del settimanale di QE, anche le consuete rubriche tra cui gli Eventi in calendario e le TecnoNews di Canaleenergia.

 

Print Friendly, PDF & Email