Storage, il nuovo sistema di stoccaggio dell’energia

16

alstom1MaxSineTM eStorage è il nuovo sistema di accumulo dell’energia di Alstom basato su un modulo di batteria da 2MW di capacità che può raggiungere i 12 MW tramite l’adozione di moduli addizionali.

Quando l’energia elettrica è abbondante e la domanda è bassa, MaxSineTM eStorage funziona come una soluzione per l’immagazzinamento consentendo di ridurre in pochi secondi la congestione della rete e soddisfare la domanda di picco, che si verifica soprattutto in inverno e nelle ore serali.

Lanciato a dicembre 2013, il nuovo sistema di stoccaggio vuole favorire l’integrazione delle energie rinnovabili intermittenti, la cui produzione è soggetta alle intemperie meteorologiche, e ridurre il ricorso alle centrali termiche, favorendo una più semplice gestione della rete.

Il lavoro di Alstom, che ha anche annunciato l’imminente dispiegamento di MaxSineTM eStorage nel progetto di dimostrazione della rete intelligente Nice Grid, incentiva il lavoro di ricerca e sviluppo dello storage che, secondo un recente studio pubblicato dall’Agenzia per l’Ambiente e la Gestione dellEnergia (ADEME)potrebbe creare fino a 10.000 posti di lavoro entro il 2030.

Print Friendly, PDF & Email