Sostenibilità, il 60% delle aziende venete punta a risparmiare energia

16

Le aziende venete sono sempre più sensibili alle tematiche della sostenibilità. E’ la fotografia scattata dal sondaggio “Quanto green sei?”, realizzato su un campione di 50 aziende del territorio dalla società di consulenza GC&P e presentato in occasione della Giornata mondiale della terra del 22 aprile. In particolare secondo i dati circa la metà delle del campione ha conseguito la certificazione ambientale ISO 14.001 e il 73% ha reso più sostenibili i processi produttivi e la gestione dei rifiuti. Dal report è emerso inoltre come il 60% delle aziende prende in considerazione problematiche green già nella fase di progettazione e sviluppo dei prodotti. 

 Prendendo in considerazione il settore energia e la riduzione degli sprechi nel lavoro d’ufficio il sondaggio mostra come l’attenzione ai risparmi su questo fronte registri un trend di crescita paro al 60%. Se invece ci focalizza sulle potenzialità della filosofia green in termini di marketing la percentuale  e di riduzione di costi arriva al 72%Numeri negativi sono invece emersi per quanto riguarda la logistica. Solo per fare un esempio nel settore trasporti solo il 52% delle aziende è attento agli aspetti della sostenibilità, mentre nel 65% sistemi di misura delle prestazioni ambientali sono assenti. 

 «La nostra indagine – commenta in una nota Alberto Canepari, cofondatore di GC&P e ideatore della ricerca rappresenta il punto di partenza, l’analisi dello stato dell’arte che permette alle aziende coinvolte di posizionarsi rispetto a un campione significativo di altre aziende e di evidenziare gli aspetti sui quali lavorare per migliorare le proprie prestazioni ambientali

 

Print Friendly, PDF & Email