Smart metering: l’iniziativa europea per la riduzione dei consumi elettrici

32

consumerIl 1 marzo 2014 è stata lanciato il progetto comunitario USMARTCONSUMER per far diventare il consumatore più smart grazie ai contatori intelligenti (smart meters).

USMARTCONSUMER è un progetto europeo che vede il coinvolgimento di 8 paesi sotto il coordinamento Spagnolo, dove l’Italia è rappresentata dalla società Italiana AISFOR. E’ un progetto fortemente voluto dalla Commissione Europea che vuole un consumatore informato e consapevole dei propri consumi energetici e per rendere il contatore un strumento efficiente per il risparmio energetico, USMARTCONSUMER si rivolgerà sia ai consumatori che agli stessi operatori del settore energetico.

AISFOR, in stretta collaborazione con l’Unione Nazionale dei Consumatori, organizzerà azioni in sinergia con tutti gli attori del sistema “energia” per rendere da un lato il consumatore più consapevole dei propri consumi energetici grazie ad un monitoraggio attento dei contatori energetici e dall’altro per promuovere l’erogazione di nuovi servizi legati ai contatori energetici sempre più rispondenti ai bisogni degli stessi consumatori.

Nel corso dei tre anni del progetto, saranno attuate diverse azioni, a partire da un’analisi dei bisogni e delle aspettative dei consumatori sui loro consumi energetici, a tavoli di concertazioni tra gli operatori del settore, ad una ampia campagna informativa. Tutte le attività saranno volte a promuovere l’efficiente utilizzo dei contatori intelligenti e quindi ridurre i consumi energetici domestici aumentando:

  • le informazione e la consapevolezza dei consumatore italiani sui loro consumi e sul loro potenziale di risparmio,
  • la sinergia tra operatori energetici e consumatori e quindi il numero e la qualità dei servizi da offrire al consumatore grazie ai contatori intelligenti.

Per ricevere utili suggerimenti su come risparmiare e ridurre i propri consumi energetici in particolare attraverso la lettura dei contatori energetici e per restare aggiornati sulle iniziative del progetto, ma anche per far conoscere le vostre opinioni ed esperienze sui contatori energetici segui il progetto su facebook

award2014

a cura di Marina Varvesi, Project Manager UsmartConsumer

Print Friendly, PDF & Email