Se la batteria del cellulare si ricarica con l’urina

Smartphone Tocco DitoSfruttare l’urina per permettere le reazioni chimiche di alcuni specifici batteri che sono in grado di trasformare questa sostanza in energia elettrica.  E’ il progetto a cui sta lavorando un gruppo di ricercatori di Bristol, nel Regno Unito che hanno sperimentato delle toilette illuminate in questo modo. 

Celle a combustibile microbico 

Il passo successivo, come scrive science post che riporta la notizia, è ora quello di applicare questa modalità di ricarica anche a dispositivi come i telefoni cellulari. L’urina che versiamo negli orinatoi non è un materiale di scarto, ma un ‘carburante microbico’ per celle a combustibile”, ha spiegato al sito Euronews Jonathan Winfield, vice direttore del Bioenergy Centre di Bristol.  I batteri, contenuti nei dispositivi (simili a delle scatole) realizzati dal team di ricercatori  “si nutrono di urina e producono elettroni. Questi elettroni, si raccolgono e si trasformano in energia elettrica o energia per ricaricare un telefono cellulare”, ha aggiunto Winfield. 

Con 6 cl di urina, in particolare, si può ricaricare una batteria per il telefono per 3 ore.  

Le sperimentazioni 

Alcune sperimentazioni sono state effettuate dal centro di bioenergia di Bristol che nel 2015 e nel 2016 ha installato servizi igienici elettrici autonomi nei corridoi del Glastonbury Festival, come scrive il sito Euronews. Attualmente l’università sta collaborando con la fondazione Bill Gates e l’ong Oxfam si prepara a sperimentare questi particolari  urinatoi nei campi per rifugiati in Africa. 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.