Risparmio e attenzione per l’ambiente con la trigenerazione

16

trigenerazioneBuoni risultati per l’impianto di trigenerazione scelto da TRANSpofix per la sede di Berching, tra Norimberga e Ratisbona.
Con 7500 ore di funzionamento l’anno, l’installazione ha consentito ingenti risparmi grazie all’integrazione degli impianti di cogenerazione SenerTech Dachs con le macchine frigorifere ad adsorbimento InvenSor. Inoltre, ha evitato sprechi di energia facendo fronte ai picchi di richiesta di acqua fredda con il montaggio di un serbatoio tampone da 2000 litri nel locale della refrigerazione.
Per evitare lo spreco del calore non convogliato nel sistema di riscaldamento dell’edificio, è stato posizionato un altro serbatoio tampone con una capacità di 3500 litri nel locale con le tre macchine frigorifere.
Ulteriore tratto distintivo dell’impianto è la riduzione dei tempi d’ammortamento, con l’adozione del calore residuo come energia motrice per le tre macchine ad adsborbimento.

InvenSor, molto attento alla tutela dell’ambiente, favorisce l’uso di acqua pura come refrigerante ecologico. Gli apparecchi di refrigerazione ad adsorbimento sono plug&play e programmabili tramite un touchscreen che consente di impostare le temperature dell’acqua di refrigerazione e del ritorno nel circuito di azionamento.

A novembre 2013 la ditta ha aggiunto un quarto impianto di cogenerazione.

Print Friendly, PDF & Email