Rinnovabili e innovazione, dall’immaginazione alla realtà

12

On-line il nuovo numero di e7

L’energia rinnovabile oltre ad essere una fonte pulita, almeno nella realizzazione della generazione energetica, è forse la risorsa che maggiormente ha stimolato la fantasia dell’uomo.

In questo e7 ci proponiamo di percorrere un rapido excursus rispetto alle potenzialità ad oggi raggiunte dalle energie alternative. A cominciare dalle possibilità non solo su strada ma anche aeree, come alle alternative architettoniche date dal fotovoltaico trasparente, ma non solo. Oltre all’energia si possono catturare in modo alternativo anche risorse primarie come calore e acqua.

Dopo la produzione viene l’efficienza che vedremo nei due esempi di questo numero. Il primo consiste nella nascita di una nuova figura professionale “l’energy auditor” che sta iniziando a delinearsi a seguito del progetto europeo dedicato: l’ENergy Auditor Competences, Training and profiles. Il secondo invece è su Energy Management, progetto rivolto a un tecnico scelto nei comuni piccoli e medi del territorio della Provincia di Cuneo con consumi annui superiori a 20.000 euro, il cui obiettivo è ridurre i costi in bolletta per il riscaldamento di un edificio pilota attraverso un dispositivo di data logger wireless per il monitoraggio energetico dell’immobile.

Si parla anche di industria alimentare riferita alle certificazioni di sostenibilità della stessa, mentre, per concludere, oltre alle consuete rubriche – tecno news, visto su e calendario eventi – c’è un report dello IEA sui dati di export del petrolio negli USA.

Print Friendly, PDF & Email