RIcloud: il filo diretto con l’impianto

18

Pricloudma Riello ha progettato un’app che presentasse l’azienda in modo innovativo durante gli eventi internazionali di settore.

Poi ha stretto una collaborazione con Sysdata per sviluppare un’applicazione che fornisse agli utenti oltre alla presentazione storica dell’azienda anche cataloghi interattivi e video e rendering per un quadro completo dell’offerta.

Infine ha sfornato il progetto più innovativo: l’iniziativa RIcloud, sviluppata sempre con Sysdata, che ha sfruttato l’ambiente cloud per mettere in collegamento impiantisti, servizi tecnici e impianto installato.

Attraverso la connessione wi-fi tra le componenti dell’impianto e l’infrastruttura software, utenti e servizi tecnici possono interagire in maniera diretta: i clienti hanno la possibilità di gestire da remoto le temperature degli ambienti della propria abitazione, mentre gli operatori possono fornire una rapida assistenza grazie al controllo a distanza delle funzionalità dell’impianto. Progettata per rendere i propri dati sensibili sempre protetti, l’infrastruttura consente l’adozione di soluzioni innovative per una maggiore efficienza attraverso la semplice consulenza energetica.

“Le potenzialità di questa applicazione sono notevoli in quanto consentono la realizzazione di servizi sia reattivi che proattivi che possono far conseguire notevoli vantaggi in termini di gestione e ottimizzazione degli impianti anche dal punto di vista del risparmio energetico”, spiega Gionata Berna, ICT Executive Director di Riello.

Attualmente in fase di sperimentazione presso alcuni impianti, RIcloud sarà lanciato nel mercato entro la fine del 2014.

Print Friendly, PDF & Email